Senza categoria
WTA Roma 2023, Iga Swiatek si ritira! Elena Rybakina approda in semifinale
Clamoroso al Foro Italico di Roma. La n.1 del mondo, Iga Swiatek, è stata costretta al ritiro. La dominatrice delle ultime due edizioni del torneo nella Capitale, che aveva portato a 14 i match vinti consecutivamente sulla terra rossa degli Internazionali d’Italia e a 24 i set vinti, è stata costretta a terminare anzitempo la sua partita contro la n.6 del mondo, la kazaka Elena Rybakina, sullo score di 2-6 7-6 (3) 2-2.
Una partita che pareva nelle mani di Swiatek fino al settimo gioco del secondo set. Da quel momento, infatti, la kazaka ha trovato il modo per strappare il servizio alla rivale, cambiando l’inerzia del match. In tutto questo, il problema fisico alla gamba destra emerso nel corso del tie-break ha portato all’inevitabile decisione la regina del tennis femminile, soprattutto pensando all’appuntamento del Roland Garros, dove difende il titolo conquistato l’anno passato. Prosegue, quindi, l’avventura a Roma di Rybakina che affronterà in semifinale la lettone Jelena Ostapenko.
Nel primo set si assiste al dominio di Iga. Swiatek gestisce lo scambio con autorevolezza, costringendo Rybakina ad affannosi recuperi. Sfruttando gli angoli con sagacia, la n.1 del mondo vola sul 4-0 e la sua superiorità è schiacciante sul campo. La kazaka prova a reagire, trovando almeno il modo per sbloccarsi nei suoi turni al servizio, ma la frazione è tutta di marca polacca sul 6-2.
Nel secondo set il break in apertura della due-volte vincitrice di Roma sembra essere il segnale che l’epilogo sia vicino. A maggior ragione perché la vincitrice di Wimbledon del 2022 deve annullare una chance del doppio break nel settimo gioco. Nei fatti, però, quello è lo snodo del confronto visto e considerato che Swiatek non trova concretezza e in maniera inaspettata subisce il contro-break nell’ottavo gioco. Rybakina viene messa a dura prova, dovendo salvare tre palle break nel nono game e due nell’undicesimo, guadagnandosi il tie-break. Nel braccio di ferro è la n.6 WTA a fare la voce grossa sul 7-3, con la polacca sofferente al ginocchio della gamba destra. Non è un caso che sia necessario il MTO.
Nel terzo set la n.1 del ranking stringe i denti nei primi quattro giochi, ma poi sul punteggio di 2-2 alza bandiera bianca, regalando la vittoria a Rybakina.
Foto: LaPresse