Tennis

WTA Roma 2023, Jelena Ostapenko vola in semifinale: sconfitta Badosa in tre set

Pubblicato

il

Grande successo di Jelena Ostapenko nei quarti di finale al WTA 1000 di Roma 2023. Sulla terra rossa del Foro Italico, la lettone (testa di serie n.20) disputa un’ottima partita contro la spagnola Paula Badosa (n.35 al mondo) e si impone per 6-2 4-6 6-3 in un’ora e cinquanta minuti di gioco. Nel penultimo atto del torneo la nativa di Riga affronterà la vincente della sfida tra la polacca Iga Swiatek (n.1 al mondo) e la kazaka Elena Rybakina (n.7 del seeding).

Pronti, via e arrivano subito tre break, due per Ostapenko e uno per Badosa. Sul 2-1 in suo favore, la lettone tiene il turno di battuta e sale sul 3-1, prima di trovare un altro break che le permette di volare sul 4-1. Con le spalle al muro per l’ampio svantaggio, Badosa ha un accenno di reazione nel sesto game e sale sullo 0-40, ma subito dopo la sua avversaria trova cinque punti di fila e conquista il 5-1. A questo punto il set non è più in discussione e Ostapenko vince con un facile 6-2. 

Nel secondo parziale la spagnola comincia meglio e stavolta è dunque lei a salire sul 4-1 (break nel terzo gioco). Ostapenko all’inizio non ci sta e risale fino al 4-4, ma successivamente Badosa accelera nuovamente e, dopo aver tenuto il turno di servizio nel nono game, si prende il secondo set grazie al break nel decimo gioco (6-4). 

La contesa si sposta dunque al terzo e decisivo set, dove la lettone inizia vincendo due game di fila. Sotto 0-2, la tennista iberica si rialza con due giochi consecutivi, arrivando quindi sul 2-2, ma poi Ostapenko alza il ritmo nel turno in risposta e trova il break che vale il 3-2 e servizio. Forte del vantaggio, la nativa di Riga prosegue senza concedere più nulla nei suoi turni di servizio e nel nono game chiude il match con un altro break. 

Al termine della sfida sono 7/13 le palle break convertite da Ostapenko contro le 4/10 di Badosa. La lettone fa meglio della sua avversaria sia con la prima (64% dei punti vinti contro il 58% della spagnola) sia con la seconda (53% contro il 46% della tennista iberica). I punti totali conquistati dalle due tenniste nel corso del match sono 87 per la numero 2o del seeding e 74 per Badosa.

Foto: LaPresse

Exit mobile version