Senza categoria
WTA Roma 2023, Lisa Pigato vince il derby contro Diletta Cherubini e approda al secondo turno
E’ Lisa Pigato a poter festeggiare l’accesso al secondo turno degli Internazionali d’Italia 2023. La n.483 del mondo ha piegato Diletta Cherubini (n.421 del ranking) nel derby tricolore delle wild card. Pigato si è imposta per 7-5 2-6 6-3, venendo fuori alla distanza e trovando alla lunga le soluzioni per mettere in difficoltà Cherubini. Nel secondo turno l’incrocio sarà molto impegnativo per l’azzurra, visto che ci sarà la russa Daria Kasatkina (testa di serie n.8).
Nel primo set entrambe le giocatrici fanno fatica con il fondamentale del servizio. Le risposte la fanno da padrone e non è un caso che nei primi sei game ci siano quattro break, due per parte. Nella fase calda Pigato è la migliore, mettendo in mostra maggior consistenza al servizio e facendosi valere in un dodicesimo gioco pregevole, vinto senza concedere alcun quindici (7-5).
Nel secondo set c’è la reazione di Cherubini che, dualmente al parziale precedente, gioca meglio i punti importanti. In questo modo arrivano i break del quinto e settimo game e nel sesto sa cancellare ben quattro palle del contro-break immediato. La frazione va in archivio sul 6-2.
Nel terzo set il break in apertura subìto scuote Pigato. Da quel momento, infatti, la n.483 del mondo cambia marcia e infila una serie quattro giochi a zero. Con una buona profondità nei colpi da fondo, la 19enne nativa di Bergamo gestisce lo scambio in maniera convincente e prevale con lo score di 6-3.
Foto: LiveMedia/Roberto Bettacchi/SportReporter