Senza categoria

WTA Roma 2023, si chiude il primo turno: debutto per sette italiane, torna la Giorgi, occhio a Badosa e Svitolina

Pubblicato

il

La seconda giornata del torneo femminile degli Internazionali d’Italia sarà dedicata in buona parte alle italiane. Delle venti partite che si giocheranno in questo 10 maggio, che chiuderanno la tornata del primo turno, sette azzurre saranno protagoniste in campo, due con l’onore del campo centrale. Ad aprire le danze sarà Sara Errani, che incrocerà le armi con Anastasya Pavlyuchenkova, avversaria con cui non vince dal lontano 2015, per sfidare poi Iga Swiatek, mentre in serata avremo il rientro in campo di Camila Giorgi: da capire le condizioni della marchigiana, che affronterà la qualificata Arantxa Rus per garantirsi il secondo turno con la russa Ekaterina Alexandrova. 

Delle altre azzurre, il match su cui nutrire più speranze è quello di Elisabetta Cocciaretto, che potrà giocarsi le sue chance contro la statunitense Lauren Davis. Non impossibile nemmeno il confronto di Lucia Bronzetti, che se la vedrà con la montenegrina Danka Kovinic per affrontare Barbora Krejcikova al secondo turno, e per Matilde Paoletti, con un’avversaria più esperta come Magdalena Frech ma da affrontare senza paura. Più dietro Nuria Brancaccio contro l’austriaca Julia Grabher (una sconfitta al Challenger di Bari dello scorso anno) e Camilla Rosatello contro la statunitense Claire Liu.

Le teste di serie scenderanno in campo da domani, ma ci sono dei match da osservare con attenzione. Vuole ripartire da qui la rimonta in classifica di Paula Badosa, che potrebbe aver recuperato un po’ di autostima dopo il successo di Madrid contro Cori Gauff, il suo cammino inizia con la tedesca Anna-Lena Friedsam. Anche Elina Svitolina, rientrata in campo lo scorso mese dopo la gravidanza, vuole tornare ad assaporare grandi palcoscenici dopo l’anno di assenza e rientrare in pompa magna in classifica, per lei un bel derby con Lesia Tsurenko.

Occhio anche alle due vincitrici ai tornei 125 dello scorso anno a Saint Malo e a Reus, due nomi niente male come Sloane Stephens e Sorana Cirstea. La statunitense avrà un debutto mica da ridere con Nadia Podoroska, caduta un po’ in disgrazia ma sempre capace di ottenere una semifinale al Roland Garros, mentre la rumena, autrice di un ottimo Sunshine Double, debutta con la statunitense Katie Volynets.

Foto: Foto: LiveMedia/Oscar J Barroso/DPPI

Exit mobile version