Senza categoria

WTA Roma 2023: tornano in campo Garcia e Gauff, attenzione a Kudermetova-Potapova e Azarenka-Keys

Pubblicato

il

Altro giorno e altri incontri al WTA 1000 di Roma 2023. Dopo aver archiviato ieri il secondo turno, quest’oggi si disputeranno i primi otto match validi per i sedicesimi di finale. Non scenderà in campo nessuna italiana, ma lo spettacolo comunque non mancherà.

L’attesa è tanta soprattutto per Caroline Garcia e la statunitense Cori Gauff. La francese (testa di serie n.4), reduce dalla vittoria in tre set al secondo turno contro la rumena Ana Bogdan, affronterà la colombiana Camila Osorio nel primo incontro sul Campo Centrale. La transalpina, che ha vinto l’unico precedente contro la nativa di Cucuta (in semifinale al WTA di Lione di febbraio per 6-2 6-2), partirà ovviamente favorita, ma non dovrà di certo sottovalutare l’avversaria. Dopo i due successi nelle qualificazioni e le vittorie nel tabellone principale contro la russa Varvara Gracheva e la croata Petra Martic, Osorio è infatti ora in grande fiducia e cercherà in tutti i modi di mettere i bastoni tra le ruote alla numero 5 del mondo. Discorso abbastanza simile per Gauff (n.6 del seeding), che, dopo la bella vittoria all’esordio contro la kazaka Yulia Putintseva, affronterà un’avversaria che potrebbe crearle qualche grattacapo. Stiamo parlando di Marie Bouzkova (n.27 del torneo): la ceca, reduce dal suo debutto vincente contro la statunitense Caty McNally per 6-4 6-3, è sicuramente una buona giocatrice e ha le carte in regola per fare male alla tennista a stelle e strisce. A testimoniarlo c’è anche l’affermazione della nativa di Praga nell’unico precedente con Gauff, anche se c’è da dire che in quel primo turno del WTA 1000 di Cincinnati del 2022 la statunitense fu costretta al ritiro sul risultato di 7-5 1-0 in suo sfavore.

Altri match interessanti di oggi saranno sicuramente Victoria Azarenka-Madison Keys e il derby russo tra Veronika Kudermetova e Anastasia Potapova. Nel primo incontro si affronteranno due giocatrici di ottimo livello, che si daranno battaglia in uno scontro che si preannuncia davvero equilibrato e ricco di divertimento. Tra le due ci sono cinque precedenti: i primi quattro sono stati vinti dalla bielorussa, mentre nell’ultimo ha trionfato la tennista a stelle e strisce. Passando invece al derby russo, qui Kudermetova, reduce dalla semifinale raggiunta al WTA 1000 di Madrid di settimana scorsa, sembra avere qualche possibilità in più di vincere. Potapova non resterà però ovviamente a guardare e cercherà di giocare al meglio le sue carte per ottenere un altro successo dopo quello all’esordio contro Elisabetta Cocciaretto e per conquistare l’ottavo di finale contro la vincente del match tra Gauff-Osorio. Da segnalare che le due russe si sono già affrontate tre volte in carriera e in due occasioni il successo è andato a Kudermetova.

Da non perdere poi anche la sfida tra Magda Linette e Beatriz Haddad Maia (primo scontro tra le due). Sarà una partita tra due giocatrici che non stanno vivendo proprio il loro miglior momento: nelle ultime tredici sfide la brasiliana è stata sconfitta sette volte, mentre la polacca, grande protagonista a inizio anno con la semifinale raggiunta agli Australian Open, ben otto (considerando anche la Billie Jean King Cup). In palio oggi ci sarà dunque una vittoria importante anche per il morale. Le altre partite in programma saranno Sofia Kenin-Anhelina Kalinina (2-1 nei precedenti), Taylor Townsend-Xiyu Wang (1-1) e Qinwen Zheng-Anna Bondar (1-0). Tra questi tre match i più attesi sono i primi due, dove rivedremo in azione le statunitensi Kenin e Townsend dopo le grandissime imprese al secondo turno rispettivamente contro la bielorussa Aryna Sabalena (testa di serie n.2) e l’americana Jessica Pegula (n.3 del seeding).

Foto: LaPresse

Exit mobile version