Senza categoria
WTA Strasburgo 2023: il tabellone. Magda Linette guida il seeding nell’evento che precede il Roland Garros
Vinto nel 1988 da Sandra Cecchini, tre volte di fila tra il 2001 e il 2003 da Silvia Farina e nel 2012 da Francesca Schiavone, il WTA 250 di Strasburgo è un appuntamento che non si può dire certo sfortunato per i colori italiani. Quest’anno, però, nessuna giocatrice del nostro Paese sarà in campo nel capoluogo del Grand Est, che ha visto vincere figure del calibro di Jana Novotna, Lindsay Davenport, Steffi Graf, Jennifer Capriati, Maria Sharapova e, negli ultimi due anni, ancora campionesse Slam: Barbora Krejcikova e Angelique Kerber.
Nel 2023 la tedesca non c’è perché, al momento, la priorità è la famiglia (la figlia Liana è nata nemmeno tre mesi fa). Numero 1 del seeding è la polacca Magda Linette, che sta cercando di fare risultati dopo la clamorosa semifinale raccolta agli Australian Open. Nella sua zona di tabellone mix di nomi storici e più attuali del tennis mondiale.
WTA Rabat 2023: il tabellone. Martina Trevisan difende il titolo del 2022, c’è anche Lucia Bronzetti
Nella parte bassa, invece, potrebbe esserci al secondo turno un notevole confronto tra la belga Elise Mertens e l’ucraina Elina Svitolina; quest’ultima, più dei colpi, ha bisogno di ritrovare continuità e meccanismi mentali, perché con quelli può realmente ritornare, se non già ora, in tempi brevi alle vette più alte.
Al solito è particolarmente ricco il contingente di francesi al via, anche se non elevatissimo: sono in sei, infatti, a prendere parte al torneo. Tre le vittorie casalinghe nella storia: Aravane Rezai nel 2009, Alizé Cornet nel 2013 e Caroline Garcia nel 2016.
WTA 250 STRASBURGO 2023: TABELLONE PRINCIPALE
Linette (POL) [1]-Bucsa (ESP)
Pavlyuchenkova [WC]-Qualificata
Tomova (BUL)-Cornet (FRA)
Qualificata-Davis (USA) [7]
Zhang (CHN) [3]-Friedsam (GER)
Hesse (FRA)-Blinkova
Navarro (USA)-Martincova (CZE)
Zanevska (BEL)-Teichmann (SUI) [8]
Cirstea (ROU) [5]-Burel (FRA)
Wang (CHN)-Kanepi (EST)
Birrell (AUS)-Qualificata
Parry (FRA)-Pera (USA) [4]
Gracheva [6]-Qualificata
Dodin (FRA)-Janicijevic (FRA)
Svitolina (UKR) [WC]-Chirico (USA)
Volynets (USA)-Mertens (BEL) [2]
Foto: LiveMedia/Rob Prange/DPPI – LivePhotoSport.it