Tennis
WTA Strasburgo 2023: Svitolina in semifinale nel torneo delle sorprese
Si è allineato alle semifinali il tabellone del torneo WTA 250 di Strasburgo. E non c’è dubbio che, complice anche la vicinanza del Roland Garros, si stiano verificando anche tanti risultati a metà tra l’effetto sorpresa e l’interessante. Ma andiamo a comprenderli con ordine.
Nella parte alta, per Lauren Davis arriva la seconda semifinale del 2023 (la prima, in verità, è diventata anche torneo vinto a Hobart). E giunge in modo particolarmente movimentato, dato il pirotecnico punteggio con cui batte la russa Anastasia Pavlyuchenkova: 1-6 7-6(2) 6-0, con tanto di due match point annullati con l’avversaria avanti 5-4 e servizio nel secondo set.
La ventinovenne dell’Ohio dovrà vedersela con una russa ulteriore, Anna Blinkova, che termina il cammino dell’altra USA Emma Navarro con un doppio 6-4; anche per lei seconda semifinale del 2023. Il paradosso è che anche allora il confronto fu Davis-Blinkova, solo che al tempo le due arrivavano da qualificate, e adesso l’americana è numero 7 del seeding.
Nella parte bassa, invece, continua a spiccare Elina Svitolina. L’ucraina sta cercando di riprendere il ritmo dei tempi migliori. Per il momento sta sicuramente dando continuità al proprio tennis, vista la vittoria sulla russa Varvara Gracheva per 6-3 6-4: è la prima semifinale WTA da Chicago 2021, torneo che vinse prima di arrivare ai quarti agli US Open.
Per l’ex numero 3 del mondo ci sarà la francese Clara Burel, che bene sta sfruttando la wild card concessale: lo dimostra il successo sull’americana Bernarda Pera per 6-2 3-6 6-4. La caccia è alla seconda finale sul circuito maggiore, dopo quella di luglio 2021 a Losanna persa (con rimpianti) contro la slovena Tamara Zidansek.
Foto: LiveMedia/Oscar J Barroso/DPPI – LivePhotoSport.it