Senza categoria

24 Ore Le Mans 2023, a metà gara: Ferrari torna davanti con la #51, ma perde terreno con la #50

Pubblicato

il

Ferrari torna davanti dopo dodici ore della 24 Ore Le Mans, quarto round del FIA World Endurance Championship. Alessandro Pier Guidi/James Calado/Antonio Giovinazzi dettano il passo con la 499P #51, presenti davanti a Ryo Hirakawa/Sébastien Buemi/Brendon Hartley       (Toyota Gazoo Racing #8) ed a Earl Bamber/ Alex Lynn /Richard Westbrook  ( Cadillac Racing  #2),

La prima parte della notte è stata più che mai animata con un testacoda che ha tolto provvisoriamente dai giochi la Ferrari #51 di Alessandro Pier Guidi. L’italiano di Ferrari, saldamente in vetta alla classifica, commetterà infatti un grave errore alla ‘chicane Daytona’, curva in cui finirà nella ghiaia dopo aver visto un doppiato che era finito in testacoda.

Il #51 è riuscito a ripartire dopo l’aiuto dei commissari di percorso, mentre la Toyota #7 perdeva posizioni in seguito ad un contatto con la Ferrari #66 di JMW Motorsport. Kamui Kobayashi è stato costretto a fermarsi ai bordi del tracciato, la direzione gara ha chiamato in pista la Safety Car.

Dopo una lunga neutralizzazione abbiamo avuto il primo significativo danno per la Ferrari 499P. Un danno all’area dell’ERS ha condannato il prototipo italiano che ha ceduto provvisoriamente la vetta alla Peugeot #94. Quest’ultima resterà poco in cima alla classifica, un errore alla ‘Daytona’. Gustavo Menezes è dovuto rientrare in pit road, una missione riuscita nonostante evidenti danni. Attenzione per il successo finale anche a Porsche ed a Cadillac, in agguato e non distanti dalla vetta.

Foto. LPS

 

Exit mobile version