Senza categoria
24 Ore Le Mans 2023, Ferrari al comando dopo 8 ore. Numero di Pier Guidi sotto la pioggia
Alessandro Pier Guidi/James Calado/Antonio Giovinazzi guidano con Ferrari la 24 Ore Le Mans 2023, quarto evento del FIA World Endurance Championship. Gli alfieri della Rossa conducono con un solido margine dopo le prime ore di buio ed il ritorno della pioggia, leader davanti a Loic Duval/Gustavo Menezes/Nico Müller (Peugeot TotalEnergies #94) e Kamui Kobayashi/José Maria Lopez/Mike Conway (Toyota Gazoo Racing #7).
La notte è iniziata sotto l’insegna della Ferrari. La casa di Maranello ha provato ad amministrare la situazione prima dell’arrivo del maltempo, tornato protagonista dopo alcune ore di pausa. Le 499p si sono confermate protagoniste anche senza la pista asciutta, Alessandro Pier Guidi #51 ha fatto la differenza guadagnando ben un minuto sulla concorrenza in pochissimi passaggi.
L’ex campione del mondo della classe GTE-PRO ha salutato la compagnia con una relativa scioltezza, il portacolori della 499P #51 si è ritrovato con 1 minuto di vantaggio sulla Peugeot #94 e sulla Toyota #7. Leggermente più attardata la Ferrari #50, ancora pienamente in lizza per un risultato di peso insieme alla Cadillac #2.
Porsche, invece, ha perso tutte le proprie auto dalla lotta per la vittoria. Una foratura e dei problemi hanno condannato le auto ufficiali, mentre un incidente all’uscita dalle Porsche ha messo fine all’avventura della 963 #38 di Hertz JOTA. Inter Europol Competition #34 svetta momentaneamente in LMP2, mentre Project 1 -AO (Porsche #56) controllano l’avvincente GTE.
Foto. LPS