Senza categoria
24 Ore Le Mans, Ferrari vince ed ora si prepara per abbracciare il proprio pubblico a Monza
Ferrari ha vinto l’edizione 2023 della 24h Le Mans, un impresa leggendaria che ha pochi eguali nella storia del motorsport. La Rossa non si imponeva infatti dal 1965, la 499P ha saputo primeggiare al primo colpo a solo un anno dalla propria costruzione.
Alessandro Pier Guidi/James Calado/Antonio Giovinazzi #51, auto vincente davanti a Toyota e Cadillac e Nicklas Nielsen/Miguel Molina/Antonio Fuoco #50 hanno dato spettacolo per tutto l’arco di gara confermandosi come favoriti assoluti sin dalle prove libere di mercoledì. Le due auto di Maranello hanno saputo piegare Toyota, regina incontrastata sul ‘Circuit della Sarthe’ e non solo.
Gli uomini di Antonello Coletta sono riusciti a mettere pressione ai giapponesi che messi all’angolo hanno tentato di tutto pur di mantenere in casa l’ambito trofeo di Le Mans. Ferrari ha vinto sotto tutti i fronti, un successo difficile da ottenere con un’infinità di incognite che potevano minare l’esito di una prova quasi perfetta.
L’attesa ora cresce verso il prossimo mese quando la Ferrari sarà a Monza per il quinto atto del FIA World Endurance Championship. Sarà l’occasione più bella per onorare i campioni della competizione automobilistica al mondo, determinati nel tempio della velocità a rilanciarsi con forza nella bagarre per il titolo iridato. La possibilità di concludere un 2023 indimenticabile è presente, ora serve solo concretizzare l’ottimo lavoro svolto sino ad oggi.
Foto. LPS