Senza categoria
Arrampicata sportiva, Coppa del Mondo: Dohyun Lee vince il boulder a Praga, battuto Adam Ondra
Dohyun Lee ha vinto la gara di boulder valida come quarta tappa della Coppa del Mondo 2023 di arrampicata sportiva. Il sudcoreano ha trionfato a Praga (Repubblica Ceca), riuscendo ad avere la meglio nel serratissimo testa a testa con il padrone di casa Adam Ondra. Il 20enne asiatico, quest’anno già quarto a Seoul, ha ottenuto il suo primo sigillo in carriera nel massimo circuito internazionale itinerante.
L’idolo di casa Adam Ondra, uno dei più forti atleti di tutti i tempi, si è dovuto accontentare della seconda piazza al suo rientro in gara dopo quasi un anno di assenza (il 18 agosto 2022 fu secondo nel boulder+lead degli Europei). Ricordiamo che la combinata boulder+lead (ovvero le due specialità tecniche) assegnerà le medaglie alle Olimpiadi di Parigi 2024. Il francese Mejdi Schalck ha completato il podio (3t4z 3 6), lasciandosi alle spalle il giapponese Yoshiyuki Ogata (3t4z 5 5) e il tedesco Yannick Flohé (3t3z 9 7).
Non c’erano italiani in finale: Gabriele Moroni e Marcello Bombardi erano usciti in qualificazione, rispettivamente al 25mo e al 71mo posto. Prossimo appuntamento a Bressanone il prossimo fine settimana.
Foto: Lapresse