Senza categoria

Arrampicata sportiva, Giochi Europei 2023: le speranze di medaglia dell’Italia. Si punta tutto sullo speed?

Pubblicato

il

L’Italia vuole essere grande protagonista agli European Games che andranno in scena a Cracovia (Polonia) dal 21 giugno al 2 luglio. L’arrampicata sportiva è inserita nel programma della terza edizione di questa competizione multisportiva e gli undici azzurri convocati hanno tutte le carte in regola per dire la loro.

Riflettori puntati soprattutto su tre velocisti, pronti a incantare nello speed (specialità che tra l’altro assegnerà le medaglie alle Olimpiadi di Parigi 2024): Matteo Zurloni, che lo scorso 22 aprile ha siglato un perentorio 5.046 in Coppa Italia; Ludovico Fossali, che un mesetto fa ha timbrato il record europeo scalando in 5.20 in Coppa del Mondo; Beatrice Colli, autrice di un roboante 6.90 nella recente tappe di Coppa Italia (prima azzurra nella storia sotto i sette secondi).

Attenzione anche alla promette Giulia Randi. Tra lead e boulder, ovvero le due specialità tecniche che in combinata assegneranno le medaglie ai Giochi Olimpici, le chance sembrano essere inferiori ma si può sperare in una bella prestazione da parte di Claudia Ghisolfi e Giulia Medici, che saranno affiancate in rosa da Ilaria Maria Scolaris, Giorgio Tomatis, Davide Colombo, Pietro Vidi, Francesca Matuella.

Foto: FASI

Exit mobile version