Senza categoria

Atletica, Andy Diaz continua a vincere! Sigillo in Slovacchia, balzo ragguardevole con rincorsa accorciata

Pubblicato

il

Andy Diaz continua a strabiliare dall’alto di un talento cristallino. Il fuoriclasse del salto triplo, che venerdì sera aveva vinto il Golden Gala a Firenze siglando il nuovo record italiano (17.75 metri, suo personale), si è imposto anche in un evento in piazza andato in scena a Kosice (Slovacchia). Il 27enne ha trionfato in questo appuntamento del World Continental Tour (livello bronze, il quarto circuito internazionale itinerante per importanza) saltando 17.20 metri (0,2 m/s di vento a favore) in occasione del secondo tentativo.

Il portacolori dell’Atletica Libertas Unicusano Livorno aveva aperto la gara con un assaggio da 16.03 metri (-0,5 m/s) concedendo più di mezzo metro all’asse di battuta. Andy Diaz si è cimentato in soltanto due tentativi, entrambi con rincorsa accorciata a 11 passi contro quella completa di 15 che aveva sfoggiato nelle prime due uscite stagionali. Il primatista italiano ha acquisito la cittadinanza da tre mesi, ma attende ancora il via libera da parte di World Athletics (la Federazione Internazionale) per poter gareggiare con la maglia azzurra.

Accanto al suo nome continua a figurare la bandiera cubana, sebbene sia in possesso a tutti gli effetti del passaporto italiano: la speranza è che arrivino novità su questo fronte nelle prossime settimane, ormai mancano poco più di due mesi ai Mondiali. Per la cronaca alle sue spalle si sono piazzati il turco Necati Er (16.35) e il greco Andreas Pantazis (16.00). Andy Diaz tornerà in gara sabato pomeriggio a Bergamo in occasione dei Campionati Italiani Societari (Finale Argento con la maglia della Libertas Unicusano).

Foto: Lapresse

Exit mobile version