Senza categoria

Atletica, Andy Diaz infila la terza vittoria di fila: lascia le chiodate e salta con le scarpe di gomma ai Societari

Pubblicato

il

Andy Diaz decide di non strafare in occasione della Finale Argento dei Campionati Italiani societari. Il fresco primatista italiano di salto triplo, autore di un sublime volo a 17.75 metri al Golden Gala e vincitore a Kosice soltanto tre giorni fa, si è presentato a Bergamo per regalare punti importanti alla sua Atletica Libertas Unicusano Livorno e ha fatto centro come ampiamente previsto. Da annotare che ha saltato con le semplici scarpe di gomma e non con le chiodate, lasciando nello spogliatoio almeno un metro e mezzo.

Il fuoriclasse di origini cubane si è prodigato in un solo salto da 15.74 metri con 1,4 m/s di vento contrario e poi non si è più presentato in pedana. Anche mercoledì sera in Slovacchia, quando aveva optato per una rincorsa ridotta, aveva contenuto il suo numero di balzi. Una capatina leggera per il detentore della Diamond League, in ammirevole rispetto nei confronti della società toscana che lo ha accolto lo scorso autunno quando aveva deciso di venire nel nostro Paese:

Andy Diaz ha vinto con margine nei confronti di Emanuele Giuliani (US Quercia, 15.38 metri) e Marvellous Eghianruwa (Assindustria Sport, 14.95). Il classe 1995 è cittadino italiano da ormai tre mesi, ma è ancora in attesa del via libera da parte di World Athletics (la Federazione Internazionale) per indossare la maglia azzurra (questo è il motivo per cui accanto al suo nome compare la bandiera cubana nelle startlist mondiali): l’auspicio è che il disco verde possa arrivare per i Mondiali di Budapest, ormai distanti poco più di due mesi.

Foto: Lapresse

Exit mobile version