Senza categoria

Atletica, Claudio Stecchi non decolla in Polonia: ottavo posto a misure basse

Pubblicato

il

Claudio Stecchi è incappato in un passo falso a Bydgoszcz (Polonia), sede di una tappa del World Continental Tour (livello gold, il secondo circuito internazionale itinerante per importanza). Il primatista italiano al coperto, capace di saltare a 5.82 metri con la sua asta durante l’ultimo inverno in sala, ha superato 5.42 al primo tentativo, ma successivamente è incappato in tre errori a 5.62 e ha chiuso all’ottavo posto (a pari merito con l’arabo Hussein Assem Al Hizam e il polacco Robert Soberta). La gara è stata condizionata dal forte vento che soffiava in pedana.

Il toscano, ottavo agli ultimi Europei indoor, aveva saltato 5.61 e 5.71 poche settimane fa in due gare differenti disputate sempre in Polonia. Misure decisamente interessanti e più vicine al talento acclarato del nosto portacolori. Il risultato odierno non è di certo soddisfacente, ma si tratta soltanto di una tappa di avvicinamento ai Mondiali che andranno in scena tra poco più di due mesi a Budapest. Il 31enne si è ormai lasciato alle spalle un paio di anni estremamente complicati a causa di una serie di problemi fisici.

Claudio Stecchi tornerà in gara il prossimo 10 giugno a Bergen (Norvegia) in una gara esclusivamente dedicata al salto con l’asta, poi lo ammireremo anche a Olympia (Grecia) e successivamente cercherà di portare a casa punti pesanti per l’Italia in Coppa Europa (a Cracovia, 23-25 giugno). Lo statunitense Christopher Nilsen ha vinto superando 5.92 al terzo tentativo, poi ha fallito le tre prove a 6.02 metri. Battuto il polacco Piotr Lisek (5.82 metri al secondo tentativo). Terzo posto per il filippno Ernest Obiena e lo statunitense Sam Kendricks (5.72 alla prima per entrambi, con percorso netto).

Foto: FIDAL/Colombo

Exit mobile version