Senza categoria

Atletica, Coppa Europa 10.000 metri: fari puntati in casa Italia su Yeman Crippa, assente Pietro Riva

Pubblicato

il

La stagione internazionale dell’atletica leggera all’aperto entra sempre più nel vivo e domani, sabato 3 giugno, la località bretone di Pacé ospiterà per il secondo anno consecutivo la Coppa Europa dei 10.000 metri. In Francia andrà in scena dunque una competizione molto interessante nel lungo percorso di avvicinamento al grande obiettivo dei Campionati Mondiali di Budapest.

L’Italia si presenta alla manifestazione con una selezione di 12 atleti complessivi, distribuiti equamente tra settore maschile e femminile, per cercare di riscattare le zero medaglie ottenute (a livello individuale e a squadre) nell’ultima edizione. Yeman Crippa è sicuramente la punta di diamante della spedizione tricolore, in qualità di campione europeo in carica della distanza.

Il primatista nazionale verrà affiancato da Iliass Aouani, Nekagenet Crippa, Pasquale Selvarolo, Alberto Mondazzi ed Eyob Faniel, convocato in extremis dal direttore tecnico Antonio La Torre per sopperire alla rinuncia di Pietro Riva, recordman italiano dei 10 km su strada e quinto classificato agli ultimi Europei di Monaco di Baviera lo scorso agosto.

Tra le donne c’è curiosità per vedere in azione Giovanna Epis (reduce da una fantastica prestazione ad Amburgo, in cui ha mancato per soli 2 secondi il record italiano di maratona) e la specialista Anna Arnaudo, mentre il team verrà completato da Sara Nestola, Giovanna Selva, Elisa Palmero e Rebecca Lonedo.

Foto: Lapresse

Exit mobile version