Senza categoria
Atletica, è caos Giochi Europei! Per il podio bisognerà guardare le gare dei giorni prima!
Per la prima volta nella storia gli Europei a squadre di atletica leggera (la nuova denominazione della vecchia Coppa Europa) si disputano all’interno degli European Games, competizione multisportiva che sta andando in scena a Cracovia. La manifestazione, nata con il suo storico nome nel 1965, rappresenta l’unica occasione in cui l’atletica si trasforma da sport individuale a sport di squadra: ogni Nazione schiera un proprio portacolori in ciascuna specialità, in base al piazzamento si portano a casa dei punti e chi ne ha di più conquista il prestigioso trofeo.
Per questa occasione, però, la situazione si complica. Il fatto che la “Coppa Europa” sia inserita all’interno dei Giochi Europei, prevede che si assegnino anche le medaglie individuali in ogni singola specialità. A fare fede, però, non saranno soltanto i risultati ottenuti nella First League (la vecchia Serie A, quella in cui le 16 Nazioni partecipanti si contendono il trofeo a squadre), ma anche le prestazioni di Second e Third League (le ex Serie B e Serie C).
L’Italia è nel massimo livello e va a caccia del trofeo nel weekend del 23-25 giugno, ma gli azzurri che saranno impegnati in gara dovranno andare a vedere anche quanto è successo nei giorni precedenti (seconda e terza divisione si stanno disputando in questi giorni). Si formerà una classifica combinata che determinerà la classifica individuale e assegnerà le medaglie. Può così succedere che a vincere l’oro non sia chi prende parte alla First League. Un gran caos a cui occorrerà prestare la massima attenzione.
Foto: Lapresse