Seguici su

Atletica

Atletica, Faith Kipyegon firma il record del mondo nei 1500 metri al Golden Gala! Prima donna sotto i 3’50”!

Pubblicato

il

Faith Kipyegon

Dulcis in fundo per il Golden Gala di Firenze con il record del mondo dei 1500 stabilito da quel fenomeno che risponde al nome di Faith Kipyegon. Lanciata al meglio dalle lepri statunitensi, la keniana alza le frequenze nel penultimo giro e letteralmente vola negli ultimi 400 metri scendendo per la prima volta sotto i 3’50” e migliorando il primato che apparteneva alla etiope Genzebe Dibaba.

Ritmo elevatissimo nei primi due giri, imposto dalle due lepri statunitensi. A seguire le battistrada sono solo Kipyegon, Muri e Hall, che si stacca dopo 800 metri, mentre il gruppetto con le azzurre dopo due giri si trova già a 50 metri di distanza.

Ritmo da record del mondo a un giro dalla fine per la keniana Kipyegon che toglie dalle ruote anche Muir e parte per un ultimo 400 da sogno. Un ritmo impossibile per tutte le altre, un mulinare di gambe impressionante che permette alla atleta africana di stabilire il nuovo primato mondiale con 3’49″11, una prestazione che chiude alla grande il meeting fiorentino.

Secondo posto per la britannica Laura Muir con il tempo di 3’57″09 e terza piazza con record dell’Oceania per Jessica Hull con 3’57″29. L’irlandese Mageean ha regolato il gruppo. Buona la gara tra le italiane di Sinta Vissa che è nona con il primato personale di 4’01″98, primato personale anche per Ludovica Cavalli, 11ma con 4’03″04, primato stagionale e 13mo posto per Federica Del Buono che ha chiuso con 4’05″09.

Foto Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità