Seguici su

Senza categoria

Atletica, Filippo Tortu parla chiaro: “Un’occasione mancata, volevamo fare meglio!”

Pubblicato

il

Non è stato un avvicinamento semplice per la staffetta maschile 4×100 in questi Giochi Europei 2023 di Cracovia (Polonia), validi come competizione per la vecchia Coppa Europa. L’infortunio occorso in fase di riscaldamento a Fausto Desalu ha scombinato i piani del quartetto nostrano a pochi minuti dal via.

Al posto del componente del poker d’oro alle Olimpiadi di Tokyo, è stato schierato l’esordiente Marco Ricci, direttamente in terza frazione, completando il roster con Lorenzo Patta, Samuele Ceccarelli e Filippo Tortu. Seppur in emergenza (e con Ceccarelli già chiamato all’esordio in quartetto in seconda frazione), i nostri portacolori non hanno ottenuto un riscontro negativo.

Gli azzurri erano giunti terzi con il crono di 38.47, preceduti dalla Germania (38.34) e della Gran Bretagna (38.44). Tuttavia, i britannici sono stati squalificati, portando l’Italia al secondo posto e dando un grande vantaggio alla nostra compagine, sempre più sola in vetta alla classifica generale. Il Bel Paese comanda con un larghissimo margine (294 punti, 35.5 più della Polonia (258.5), con la Germania adesso sulle tracce delle inseguitrici (256.5), ma sempre a 37.5 punti dagli azzurri.

Ci spiace per Faustoha dichiarato Tortu ai microfoni della Raisiamo entrati in campo senza sapere cosa abbia fatto, è successo proprio a ridosso e abbiamo rischiato di non farcela a cambiare formazione. Terzo posto (secondo, ndr) che aiuta per la classifica finale, ma volevamo fare meglio. Non abbiamo messo un punto sulla qualificazione mondiale. Non la vedo come positiva, no, non siamo contenti. Un’occasione mancata”.

Credo che sia comunque un bagaglio di esperienza che servirà per le prossime volte”, le considerazioni di Samuele Ceccarelli, mentre Marco Ricci raccontato del sui ingresso nel quartetto all’ultimo momento: “Ho provato a sostituire Fausto all’ultimo secondo. Mi sono scaldato insieme a tutto il gruppo, ho cercato di fare del mio meglio ma sapevamo di valere molto di più”. A chiudere Lorenzo Patta: “Dispiace, ma guardiamo il lato positivo, abbiamo portato punti per la squadra“.

Foto: FIDAL COLOMBO/FIDAL

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità