Senza categoria
Atletica, Filippo Tortu: “Non mi sentivo bene. È un momento che va storto, non devo arrendermi”
Prestazione decisamente al di sotto delle aspettative sui 200 metri per Filippo Tortu ai Campionati Europei a squadre 2023 di atletica leggera, in corso di svolgimento a Chorzow (in Polonia). Il velocista brianzolo ha corso in 20″61 con forte vento contrario, arrivando terzo nella sua serie alle spalle del francese Ryan Zeze (20″29) e del padrone di casa polacco Albert Komanski (20″50).
Nonostante il risultato negativo, il campione olimpico azzurro di Tokyo in staffetta ha comunque regalato 14 punti importantissimi al team italiano per fare un ulteriore passo avanti verso la prima affermazione della storia in Coppa Europa. Tortu, terzo classificato nella Prima Divisione, resta però ai piedi del podio nell’ambito degli European Games visto il 20″53 dello slovacco Jan Volko, che si mette al collo il bronzo grazie al tempo firmato qualche giorno fa nella gara della Seconda Divisione.
“Oggi sono delusissimo. Ho sbagliato la gara, non mi sentivo bene a differenza del riscaldamento. Non so spiegarmi bene cosa sia successo, poi non ho ancora avuto la possibilità di rivedere la gara ma penso di aver fatto tanti errori. La delusione è sicuramente molto alta, perché era una competizione alla mia portata e avevo voglia di fare un buon tempo“, le parole a caldo ai microfoni della Rai del primo azzurro di sempre capace di scendere sotto i 1o secondi sui 100 metri.
Atletica, Filippo Tortu imballato sui 200 metri: 3° agli Europei a squadre, tempo preoccupante
Sulla programmazione in vista del Mondiale di Budapest: “Deciderò insieme al mio allenatore, quindi sicuramente adesso non posso avere una risposta. Capitano dei momenti in cui tutto sembra andare storto, mi è già successo in passato, quindi non devo farmi prendere dallo sconforto ed essere più sicuro di me stesso senza avere timore di non raggiungere i risultati che vorrei“.
Foto: Lapresse