Seguici su

Senza categoria

Atletica, gli avversari di Filippo Tortu al Golden Gala: spicca un fenomeno da 19.49, spazio per Desalu

Pubblicato

il

Filippo Tortu

L’Italia vuole spingere Filippo Tortu sui 200 metri al Golden Gala 2023, terza tappa della Diamond League che andrà in scena venerdì 2 giugno allo Stadio Ridolfi di Firenze. Si tratta della quarta uscita stagionale all’aperto per il Campione Olimpico della 4×100, pronto a tornare sul mezzo giro di pista dopo il 38.38 in staffetta proprio a Firenze, il 20.30 sui 200 metri a Nairobi e il 10.17 sui 100 metri a Savona. Questa è ormai la distanza di riferimento per il velocista brianzolo, capace di conquistare la medaglia di bronzo agli ultimi Europei.

L’azzurro ha messo nel mirino i Mondiali di Budapest, in programma tra poco meno di tre mesi: dopo aver mancato la finale a Eugene per una questione di millesimi, il classe 1998 punta a raggiungere l’obiettivo nella capitale ungherese. Intanto al Golden Gala cercherà di abbassare il 20.30 siglato in Kenya e di offrire una corsa migliore dal punto di vista tecnico. Gli avversari sono davvero di lusso, tra tutti spicca il 19enne statunitense Erriyon Knighton, che lo scorso anno corse in 19.49 (quinta prestazione mondiale di sempre) e poi fu bronzo ai Mondiali.

Il quarto classificato alle Olimpiadi di Tokyo 2020 inseguirà il record del meeting (19.70 di Michael Norman) e, al suo esordio stagionale, dovrà vedersela soprattutto con il canadese Aaron Brown (19.95 di personale e 20.00 in stagione), il trinidegno Jereem Richard (19.80 di personale e 20.08 poche settimane fa), il dominicano Alexander Ogando (19.91, 20.22) e il cubano Reynier Mena (19.95 a Savona una decina di giorni fa, addirittura 19.63 di personale). In gara anche Fausto Desalu, altro Campione Olimpico della 4×100 che ormai sembra indirizzato verso i 400 metri e che sarà al suo debutto stagionale sulla distanza (20.13 di personale). Parterre completato dal liberiano Joseph Fahnbulleh (19.83, 20.14).

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità