Seguici su

Senza categoria

Atletica, Hassane Fofana getta il cuore oltre l’ostacolo: stupendo terzo agli Europei a squadre, punti pesanti

Pubblicato

il

Hassane Fofana

Hassane Fofana ha conquistato un eccellente terzo posto sui 110 ostacoli agli Europei a squadre di atletica leggera, la vecchia Coppa Europa che sta andando in scena a Cracovia (Polonia). L’azzurro si è reso protagonista di una gara di assoluto spessore tecnico: partenza di ottimo respiro, supera brillantemente le prime tre barriere, ma purtroppo tra quarto e quinto ostacolo commette una sbavatura, riesce a riprendersi brillantemente e risale con grande qualità agonistica. Il lombardo chiude con il tempo di 13.47, spalla a spalla con il quotato spagnolo Enrique Llopis (13.44) nella gara dominata dall’annunciato svizzero Jason Joseph (13.12).

Hassane Fofana è riuscito a battere due avversari di grande caratura internazionale come il francese Pascal Martinot-Lagarde (13.58) e il britannico Joshua Zeller (13.59). Il 31enne, che lo scorso 13 giugno si era espresso in 13.43 a Turku (a un solo centesimo dal personale siglato nel 2021 a Rovereto), ha conquistato il primo podio in carriera nella vecchia Coppa Europa (fu nono nel 2014 e quinto nel 2015). L’azzurro ha portato a casa 14 punti pesantissimi e l’Italia si conferma al comando della classifica generale: continua la rincorsa verso il sogno di alzare al cielo il prestigioso trofeo, mai conquistato in oltre mezzo secolo di storia.

Hassane Fofana non è riuscito a mettersi al collo una medaglia degli European Games, competizione multisportiva all’interno della quale si disputano gli Europei a squadre (ragione per cui si assegnano gli allori individuali nelle singole specialità). L’azzurro ha infatti chiuso al quarto posto, perché nelle serie inferiori il cipriota Milan Trajokovic si era espresso in 13.38 (argento dietro a Joseph e davanti a Llopis e Fofana).

Foto: Grana/FIDAL

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità