Atletica
Atletica, il sassolino di Tamberi: “Non mi hanno invitato al Golden Gala, ma il capitano c’è ancora”
Debutto stagionale decisamente incoraggiante per il campione olimpico in carica del salto in alto Gianmarco Tamberi, che ha vinto a Chorzow (in Polonia) nella Prima Divisione dei Campionati Europei a squadre 2023 di atletica leggera portando in dote all’Italia 16 punti preziosi per allungare ulteriormente al comando della graduatoria generale dell’ormai ex Coppa Europa.
“Fino all’ultimo non sapevo se venire qui in Coppa Europa, poi mi sono sentito in dovere di venire a supportare la squadra da capitano e portare casa più punti possibili. Ieri prima di addormentarmi ho guardato dove eravamo in classifica e mi sono detto: ‘Se devo dare il buon esempio ai ragazzi come ho fatto fino ad oggi, devo in qualche modo portare a casa anch’io la vittoria’. Ammetto che mi sentivo davvero bene e sono contentissimo di aver iniziato la stagione così“, racconta Gimbo ai microfoni di Rai Sport dopo aver conquistato l’oro ai Giochi Europei saltando al primo tentativo 2.29 metri.
“Davvero un ottimo debutto soprattutto a livello di sensazioni. In riscaldamento ho saltato benissimo, poi si rannuvolato un po’ e con un po’ di fresco non ho voluto rischiare. Bellissime sensazioni, una squadra pazzesca. Complimenti a tutti. È uno dei miei migliori esordi stagionali, con una vittoria agli European Games. Era uno dei quei titoli che mi mancava, oltre al Mondiale outdoor. Diciamo che è davvero un ottimo debutto“, prosegue il marchigiano.
“Sono sincero, ho una condizione fisica pazzesca in questo momento sia dal punto di vista della velocità che dell’elasticità muscolare. Tecnicamente sto aggiustando delle cose. Di positivo c’è che non ho alcun problema fisico ed era da tanto che non succedeva. Sono molto fiducioso per questa stagione e con il team stiamo lavorando benissimo. Spero di aver dato un segnale a chi magari non credeva più in me“, dichiara Tamberi.
Il campione europeo e olimpico si toglie poi un sassolino dalla scarpa: “Mi sarebbe piaciuto cominciare al Golden Gala quest’anno, ma non c’è stata la possibilità e non si sono aggiustate alcune cose. Avrei voluto esserci comunque, ma non ho ricevuto l’invito per venire a vedere il Golden Gala e forse dopo questa gara cambieranno un po’ le cose e si renderanno conto che il capitano è ancora presente, anche a 31 anni“.
Foto: Lapresse