Senza categoria
Atletica, Lorenzo Benati firma il personale! Bel crono e buon piazzamento agli Europei a squadre
Lorenzo Benati si è reso protagonista di un’eccellente prestazione sui 400 metri agli Europei a squadre di atletica leggera (la nuova denominazione della vecchia Coppa Europa), in corso di svolgimento a Cracovia (Polonia). L’azzurro è partito discretamente (0.186 il tempo di reazione), ha gestito molto bene lo sforzo e si è presentato baldanzoso all’ultima curva, correndo poi un ottimo rettilineo finale e chiudendo così con il tempo di 45.53.
Si tratta del primato personale per il 21enne, che ha abbassato il 45.62 timbrato l’anno scorso sulla sempre favorevole pista di La Chaux-de-Fonds, dove Davide Re firmò il record nazionale (44.77) nel 2019. Lorenzo Benati ha così vinto la propria serie davanti al ceco Matej Krsek (45.75) e allo svizzero Lionel Spitz (45.81). Il nostro portacolori ha chiuso all’ottavo posto complessivo considerando i risultati della serie più veloce, portando a casa nove punti importanti per l’Italia, presentatasi all’appuntamento con l’obiettivo di alzare al cielo il prestigioso trofeo mai conquistato nella storia (la kermesse nacque nel 1965).
A imporsi è stato il norvegese Havard Ingvaldsen con un superbo 44.88 (record dei Campionati) davanti al portoghese Joao Coelho (45.05), all’olandese Liemarvin Bonevacia (45.06) e al tedesco Manuel Sanders (45.24). Ricordiamo che l’evento è inserito all’interno degli European Games, competizione multisportiva giunta alla sua terza edizione, e dunque si assegnano anche le medaglie individuali.
Foto: Lapresse