Senza categoria

Atletica, Mattia Furlani sfida il fenomeno Tentoglou in Coppa Europa: caccia a punti pesanti per i sogni italiani

Pubblicato

il

Mattia Furlani sarà uno dei fiori all’occhiello dell’Italia in Coppa Europa (ora rinominata Europeo a squadre di atletica leggera), che andrà in scena a Cracovia (Polonia) dal 23 al 25 giugno. Il giovane fuoriclasse laziale punta a essere grande protagonista nella gara di salto in lungo e cercherà di portare a casa il maggior numero possibile di punti, fondamentale per coltivare seriamente le ambizioni della nostra Nazionale di alzare al cielo il trofeo.

Il 18enne sarà uno dei grandi favoriti della vigilia dopo le grandi misure firmate nelle ultime settimane: 8.44 metri a Savona (con 2,2 m/s di vento a favore, un filo oltre il limite consentito dal regolamento), 8.24 metri a Hengelo dove ha vinto il prestigioso meeting, 8.04 metri nella Finale Scudetto a Palermo. Il Campione d’Europa Under 18 sarà alla sua seconda uscita con la Nazionale maggiore, dopo che in inverno aveva preso parte agli Europei Indoor senza riuscire a staccare il biglietto per l’atto conclusivo.

Mattia Furlani è decisamente maturato dopo l’esperienza di Istanbul e punta al grande colpaccio in questo appuntamento che precede di due mesi i Mondiali di Budapest (è a un solo centimetro dal minimo per la rassegna iridata), ma la concorrenza sarà davvero incredibile: spicca il greco Miltiadis Tentoglou (Campione Olimpico e d’Europa), ma andranno seriamente temuti anche lo svedese Thobias Montler (argento continentale) e lo svizzero Simon Ehammer (reduce da un 8.32 a Oslo, dove ha sconfitto il fenomeno ellenico).

Foto: Grana/FIDAL

Exit mobile version