Senza categoria
Atletica, Mattia Furlani sfonda gli 8 metri: vittoria in scioltezza ai Societari, 2 successi in 7 giorni
Mattia Furlani è tornato in pedana dopo aver firmato il record italiano under 20 in occasione del prestigioso Meeting di Hengelo andato in scena sette giorni fa. Il giovane fuoriclasse laziale, autore di un magistrale balzo da 8.24 metri nella località olandese, si è presentato a Palermo per disputare la Finale Oro dei Campionati Italiani Societari con la maglia della Studentesca Milardi Rieti.
L’azzurro ha ampiamente vinto la gara di salto in lungo come da facile pronostico della vigilia, grazie a un volo da 8.04 metri (0,6 m/s di vento favorevole) stampato in occasione del primo tentativo. Fino a settimana scorsa era il suo personale, spazzato poi via con il netto miglioramento di venti centimetri firmato in campo internazionale. Il 18enne ha poi commesso tre nulli, ha passato la quinta prova e ha chiuso con un altro nullo. Lontani Antonino Trio (7.83) e Simone Contaldo (7.51).
Va annotato che si è gareggiato di mattina (la prova è incominciata alle ore 09.30), quando è difficile tirare fuori le migliori prestazioni possibili. Mattia Furlani aveva aperto la stagione all’aperto con un maestoso 8.44 a Savona, ma in quell’occasione aveva beneficiato di un vento leggermente oltre il limite consentito dal regolamento per omologare la prestazione (+2,2 m/s di brezza alle spalle).
Il Campione d’Europa Under 18 sta inseguendo il minimo per i Mondiali di Budapest, ormai lontano soltanto un centimetro (ma potrebbe rientrare nel lotto degli ammessi alla rassegna iridata grazie al ranking). Il nostro portacolori non ha ancora comunicato ufficialmente il programma dei prossimi eventi a cui prenderà parte, il grande obiettivo del mese dovrebbe essere la Coppa Europa in programma a Cracovia (Polonia) dal 23 al 25 giugno.
Foto: Grana/FIDAL