Senza categoria
Atletica, Nadia Battocletti irradia gli Europei a squadre! Dominio sui 5000 metri, seconda vittoria italiana
Nadia Battocletti illumina la scena in maniera perentoria a Cracovia (Polonia) e vince con una facilità disarmante i 5000 metri validi per gli Europei a squadre di atletica leggera (la cara vecchia Coppa Europa, che ha semplicemente cambiato nome ormai da qualche anno). La trentina era la grande favorita della vigilia nella gara più lunga del programma, è sempre rimasta nelle posizioni di vertice in una gara condotta a ritmi decisamente bassi e ha letto brillantemente una prova estremamente tattica, com’è tipico di questi eventi dove conta esclusivamente la posizione per portare a casa punti preziosi per la propria Nazionale.
L’azzurra ha piazzato l’accelerazione decisiva quando è incominciato l’ultimo giro, imponendo un perentorio cambio di ritmo al suono della campanella. La 23enne ha intensificato l’azione metro dopo metro e ha distanziato le ultime avversarie, tagliando il traguardo in solitaria con il tempo di 15:25.09 davanti alla britannica Hannah Nuttall (15:29.49) e alla spagnola Agueda Marques (15:31.04). La primatista italiana dei 3000 metri, che sulla distanza vanta un personale di 14:46.29 ottenuto in occasione delle Olimpiadi di Tokyo 2020 chiuse al settimo posto, ha trionfato per la seconda volta in carriera in Coppa Europa (due anni fa si impose proprio in questa località in 15:46.95).
La tre volte Campionessa d’Europa giovanile nel cross ha portato a casa 16 punti pesantissimi per l’Italia, che si è presentata all’evento con l’obiettivo di alzare al cielo il prestigioso trofeo mai conquistato in oltre cinquant’anni di storia. Nadia Battocletti, forte del 15:01.12 di Montesson (sta ancora inseguendo il minimo per i Mondiali di Budapest), ha regalato al Bel Paese il secondo successo di giornata dopo quello di Sara Fantini nel lancio del martello e si è messa al collo la medaglia d’argento degli European Games, competizione multisportiva che per l’occasione assegna gli allori individuali in ogni singola specialità.
L’azzurra ha infatti vinto nella prima divisione, ma nei giorni scorsi la lettone Agate Caune avevo corso in 15:15.21 nella seconda divisione e ha così conquistato la medaglia d’oro. E intanto la nostra Nazionale si è portata in testa alla classifica generale a metà della prima giornata di gara.
Foto: FIDAL/Colombo