Senza categoria

Atletica, Sara Fantini vince agli Europei a squadre! Misura di lusso, oro ai Giochi Europei e punti pesanti

Pubblicato

il

Sara Fantini ha giganteggiato a Cracovia (Polonia), dominando la gara di lancio del martello valida per gli Europei a squadre di atletica leggera (la cara vecchia Coppa Europa che da qualche anno ha ormai cambiato denominazione). La fuoriclasse emiliana ha messo subito in chiaro le cose con una splendida bordata da 73.26 metri (sua miglior prestazione stagionale), intimorendo l’intera concorrenza e ipotecando un successo ampiamente meritato. La misura valida è giunta all’ultimo tentativo, ma l’azzurra aveva già messo in chiaro le cose con un 73.02 all’esordio e ha fatto sempre gara di testa (nel mezzo 72.31, due nulli e 70.63).

La primatista italiana di specialità (75.77 metri nel 2022 a Madrid), nonché bronzo agli ultimi Europei e quarta ai Mondiali, ha tramortito tre rivali ampiamente quotate come la finlandese Silja Kosonen (72.34 metri), la polacca Malwina Kopron (71.18), la britannica Charlotte Payne (71.14), la svedese Grete Ahlberg (69.49). La nostra portacolori ha così portato a casa 16 punti pesantissimi per l’Italia, che si è presentata all’appuntamento con l’obiettivo di alzare al cielo il prestigioso trofeo mai vinto in più di mezzo secolo di storia (la Coppa Europa nacque nel 1965).

Sara Fantini ha conquistato anche la medaglia d’oro degli European Games, competizione multisportiva in cui gli Europei a squadre hanno trovato collocazione, precedendo la rumena Bianca Ghelber (72.97 nella seconda divisione disputata nei giorni scorsi). L’azzurra ha trionfato in Coppa Europa per la prima volta in carriera (era stata terza due anni fa) e ha bissato il successo ottenuto lo scorso 12 marzo nella Coppa Europa di lanci andata in scena a Leiria, dove siglò un 73.26 eguagliato oggi. Quella odierna è tra l’altro la quinta misura della carriera della 25enne, finalista alle Olimpiadi di Tokyo 2020.

Foto: Lapresse

Exit mobile version