Senza categoria

Atletica, squalificata la Gran Bretagna! Come cambia la classifica dell’Italia e cosa è successo

Pubblicato

il

La Gran Bretagna è stata squalificata nella 4×100 maschile agli Europei a squadre di atletica leggera, la vecchia Coppa Europa che si sta disputando a Cracovia (Polonia). Il quartetto di Sua Maestà aveva chiuso in seconda posizione con il tempo di 38.44, alle spalle della Germania (38.34) e davanti all’Italia (38.47: Lorenzo Patta al lancio, l’esordiente Samuele Ceccarelli in seconda con un super 9.12 dopo la vittoria di ieri sui 100 metri, il debuttante Marco Ricci in terza a sostituire l’infortunato Fausto Desalu, poi Filippo Tortu ai limiti del surreale in chiusura dove ha rischiato di risucchiare britannici e tedeschi).

Al termine della gara, una ventina di minuti dopo la conclusione effettiva della seconda giornata di gara, Jeremiah Azu, Oliver Bromby, Richard Kilty e Tommy Ramdhan sono stati depennati dall’ordine d’arrivo a causa di un cambio irregolare e completato fuori dalla zona prevista (violazione TR16.3.1 secondo il regolamento internazionale). L’Italia è così salita al secondo posto e questo risultato cambia la classifica generale degli Europei a squadre, perché la Gran Bretagna ha perso in un solo colpo ben 15 punti e gli azzurri ne hanno guadagnato uno.

La nostra Nazionale si è infatti issata a 294 e la Gran Bretagna si è fermata a 243,5: senza quella squalifica i nostri portacolori sarebbero a 293, mentre gli avversari sarebbero a 258,5 davanti alla Polonia (257,5, ma ora a 258,5) e alla Germania (256,5). I ragazzi del DT Antonio La Torre sono comunque in fuga assoluta nella graduatoria e domani cercheranno di alzare al cielo il prestigioso trofeo mai conquistato in oltre mezzo secolo di storia.

Foto: Grana/FIDAL

Exit mobile version