Senza categoria
Atletica, Tobia Bocchi trionfa nel salto triplo agli Europei a squadre! 16 punti per l’Italia e oro ai Giochi Europei
Tobia Bocchi conferma il suo ottimo stato di forma e rispetta il pronostico della vigilia, imponendosi nella gara di salto triplo maschile valevole per la Prima Divisione dei Campionati Europei a squadre (denominazione della vecchia Coppa Europa) di atletica leggera e aggiudicandosi anche la medaglia d’oro nell’ambito degli European Games 2023 in Polonia.
Il 26enne emiliano, reduce dal suo nuovo record personale di 17.26 metri firmato recentemente a Castellon, ha sfruttato al meglio la rinuncia del fuoriclasse portoghese Pedro Pablo Pichardo per vincere la competizione e regalare così 16 punti importanti all’Italia nella classifica generale della rassegna continentale per Nazioni.
Bocchi non ha trovato un acuto clamoroso sulla pedana di Chorzow, effettuando però una sequenza solida di salti e salendo sul gradino più alto del podio con 16.84 metri (+0.5 m/s), misura ottenuta al terzo tentativo dopo essere atterrato a 16.48 e 16.78 nei primi due salti. Il triplista nostrano ha poi collezionato tre nulli consecutivi, conservando comunque il primato fino alla fine.
L’unico in grado di dare battaglia a Tobia è stato il turco Necati Er, che si è messo al collo l’argento firmando il primato personale stagionale con 16.71 nella quinta e penultima serie di gara. Completa il podio dei Giochi Europei l’ucraino Vladyslav Shepeliev, bronzo dopo aver saltato 16.67 metri durante la competizione della Seconda Divisione.
Foto: Lapresse