Seguici su

Senza categoria

Atletica, Yeman Crippa sul podio agli Europei a squadre: penultimo giro fatale, spagnolo imbattibile

Pubblicato

il

Yeman Crippa

Yeman Crippa non è riuscito nell’impresa di conquistare la terza vittoria consecutiva sui 5000 metri agli Europei a squadre di atletica leggera, la vecchia Coppa Europa che sta andando in scena a Cracovia (Polonia). Il Campione d’Europa sulla distanza doppia, nonché bronzo continentale in questa specialità, è andato in difficoltà nel corso del penultimo giro, non riuscendo a tenere il ritmo dei due avversari più accreditati di giornata: lo spagnolo Thierry Ndikumwenayo (13:25.48 per l’atleta di origini burundesi, che ha acquisito la cittadinanza iberica soltanto da un paio di mesi) e lo svedese Andreas Almgren (13:25.70).

Il trentino non ha saputo gestire il cambio di passo dei rivali, palesando qualche criticità dal punto di vista fisico e non manifestando la sua consueta brillantezza: la forma non è quella dei giorni migliori, andrà affinata in vista dei Mondiali di Budapest che andranno in scena tra un paio di mesi. Il primatista italiano ha tagliato il traguardo con il tempo di 13:34.29 davanti al francese Alexis Miellet (13:51.88) ed al britannico Jonathan Davies (13:56.11).

Yeman Crippa ha portato a casa 14 punti importanti per l’Italia, che si conferma saldamente al comando della classifica generale e che si appresta ad alzare al cielo il prestigioso trofeo mai conquistato in oltre mezzo secolo di storia. Il 26enne si è anche messo al collo la medaglia di bronzo degli European Games, competizione multisportiva all’interno della quale si stanno disputando gli Europei a squadre (l’Italia è in testa anche allo speciale medagliere).

Foto: Colombo/FIDAL

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità