Senza categoria

ATP Halle 2023: il tabellone. Sinner e Sonego a rischio derby al 2° turno, ma ci sono Gasquet e Kyrgios

Pubblicato

il

Si è svelato da poco il tabellone principale dell’ATP 500 di Halle, ormai una sorta di istituzione all’interno del calendario su erba e che, in passato, è stato terreno di caccia di Roger Federer. Del resto, lo svizzero in questo torneo ha trionfato dieci volte, e sarà presente anche quest’anno per una cerimonia legata al trentennale del torneo, mercoledì 21 alla OWL Arena.

Due gli azzurri in tabellone in un torneo che ne ha avuto uno finalista nel 2018, Andreas Seppi (sconfitto proprio da Federer in finale). Jannik Sinner è numero 4 del seeding, e vuole sia rivincite che migliori segnali dalla Germania rispetto a ‘s-Hertogenbosch. Il tabellone non è facile: c’è subito il francese Richard Gasquet, che al di là di età e fase calante della carriera sta comunque vivendo un discreto 2023. Unico precedente a Miami quest’anno: 6-3 7-6(2) all’esordio per l’altoatesino.

ATP Stoccarda 2023: Tiafoe sconfigge Musetti in rimonta. Hurkacz ok, male Fritz

Il numero 1 d’Italia potrebbe però trovare un altro azzurro al secondo turno, ed è Lorenzo Sonego, uscito da Stoccarda con segnali quantomeno difficili da decifrare. Per il torinese sfida con Nick Kyrgios, ma anche l’australiano è in forma (molto) poco chiara, dopo aver perso subito anch’egli a Stoccarda. Il finalista di Wimbledon 2022 conduce 2-0 nei precedenti.

La zona di tabellone è quella del croato Borna Coric, ma, più in generale, rischia di essere aperta a qualsiasi confronto. E lo stesso vale un po’ per chiunque. Si segnalano, in particolare, i confronti Zverev-Bautista Agut e Auger-Aliassime-Thiem (o meglio, quel che dell’austriaco c’è su erba, dove, tolta Stoccarda 2016 con annessa vittoria su Federer in semifinale e Kohlschreiber in finale, non ha mai davvero inciso. Attenzione anche a Shapovalov-Harris.

ATP 500 HALLE 2023: IL TABELLONE

Medvedev [1]-Qualificato
Otte (GER) [WC]-Djere (SRB)
M. Ymer (SWE)-Nakashima (USA)
Zverev (GER)-Bautista Agut (ESP) [8]

Rublev [3]-Wu (CHN)
Qualificato-Hanfmann (GER)
Griekspoor (NED)-Carballes Baena (ESP)
Qualificato-Hurkacz (POL) [6]

Coric (CRO) [7]-Bublik (KAZ)
Qualificato-Struff (GER)
Sonego (ITA)-Kyrgios (AUS)
Gasquet (FRA)-Sinner (ITA) [4]

Auger-Aliassime (CAN) [5]-Thiem (AUT) [WC]
Shapovalov (CAN)-Harris (RSA)
Jarry (CHI)-Moutet (FRA)
Barrere (FRA)-Tsitsipas (GRE) [2] [WC]

Foto: Janet McIntyre / Shutterstock.com

Exit mobile version