Senza categoria

ATP Halle 2023, Lorenzo Sonego supera Aslan Karatsev in tre set e attende Sinner o Gasquet agli ottavi

Pubblicato

il

Lorenzo Sonego debutta con il sorriso ad Halle. Successo per il ragazzo di Torino nel primo turno del torneo tedesco, superando in tre set Aslan Karatsev, ripescato dopo il forfait di Nick Kyrgios, con il punteggio di 6-2 3-6 6-2 in due ore, e ora attende il vincitore della sfida tra Jannik Sinner e Richard Gasquet. 

Prima frazione senza storia a favore di Lorenzo, che tiene agilmente sotto controllo il tennis brutale di Karatsev, seppur il russo non sembra nella migliore giornata. Il break per l’azzurro arriva immediatamente, grazie a due dritti in rete del russo e ad un ottimo passante. Grazie a delle percentuali da applausi al servizio (93% con la prima, solo cinque punti concessi), non si soffre, arriva un nuovo break al settimo gioco e il set va in archivio con un comodo 6-2.

Il secondo set cambia nettamente di prospettiva. Perché Sonego diventa più attaccabile, soprattutto con la prima di servizio (percentuale che scende al 62%) mentre al contempo Karatsev migliora (solo tre punti concessi con lo stesso fondamentale). Dopo sette giochi equilibrati, Lorenzo vive il primo momento complicato e deve arrendersi da sotto 15-40. Il russo va a servire per il set, si ritrova nella stessa situazione ma è bravo a trovare dalla sua il servizio, che lo porta a mandare la sfida al terzo.

Entrati nella frazione decisiva, entrambi appaiono contratti, con il numero di errori che inizia ad alzarsi. Break nel secondo gioco per Lorenzo, con due doppi falli ed una steccata di rovescio di Karatsev, che però recupera immediatamente il margine, ringraziando anche l’azzurro che sbaglia un dritto da dentro il campo per annullare la terza palla break in fila. Ma poi l’ex semifinalista dell’Australian Open concede di nuovo il fianco, con altri tre errori in fila: terzo break consecutivo, con il torinese che dall’altra parte lo concretizza. Si va avanti fino all’ottavo gioco, che si porta ai vantaggi, con Lorenzo che può chiudere la contesa dopo il rovescio sbagliato di Karatsev.

15 gli ace di Sonego in questa partita, 26 vincenti contro soli 7 errori non forzati, 75% di punti con la prima e 56% con la seconda, una partita davvero da applausi per l’azzurro con i punti primari.

Foto: LaPresse

Exit mobile version