Senza categoria

ATP Halle, un Sinner ‘convalescente’ piega Gasquet in 3 set dopo 2 ore e mezza

Pubblicato

il

Jannik Sinner conquista la sua seconda vittoria della stagione sull’erba, battendo il francese Richard Gasquet con il punteggio di 6-3 5-7 6-2 dopo due ore e mezza di gioco. Grazie a questo successo il numero nove del mondo si è qualificato per il secondo turno del torneo ATP di Halle, dove lo aspetta un derby azzurro con Lorenzo Sonego.

Non è ancora il miglior Sinner sicuramente, ma era comunque importante trovare una vittoria dopo qualche passo falso di troppo nell’ultimo mese. Jannik ha ottenuto molto con il servizio: undici ace e il 79% di punti quando ha servito la prima (anche se in questo caso la percentuale è solo del 52%). Da migliorare assolutamente la realizzazione delle palle break, visto che ne ha sfruttate solo tre delle venti concesse.

Ottima partenza nel match per Sinner, che strappa la battuta all’avversario nel quarto gioco. L’altoatesino non concede nulla nei propri turni di servizio, tenendo percentuali altissime con la prima. Gasquet riesce ad annullare tre set point nell’ottavo gioco, ma nel game successivo Jannik riesce a chiudere la prima frazione in suo favore sul 6-3. 

Sinner ha subito l’occasione di portarsi avanti di un break in apertura di secondo set. Gasquet, però, riesce a salvarsi ed è lui poi ad avere una palla break. Il francese sbaglia di rovescio e Jannik tiene la battuta. L’azzurro ha altre due chance di break nel nono game, ma non le gioca bene e manca l’occasione. Quando sembra ormai certo il tie-break, Sinner perde addirittura a zero il servizio e di conseguenza il set per 7-5. 

Il primo game del terzo set è un momento spartiacque del match. Il numero nove del mondo non sfrutta quattro palle break, ma sulla Jannik trova finalmente un bellissimo rovescio incrociato. Sinner manca tre occasioni del doppio break nel terzo gioco, mentre è lui nel quarto ad annullare due chance di controbreak, chiudendo anche con una pregevole smorzata. Sinner strappa ancora il servizio al francese nel quinto gioco e alla fine va a chiudere sul 6-2.

Come detto in precedenza ci sarà un derby azzurro al secondo turno per Sinner. L’altoatesino, infatti, affronterà Lorenzo Sonego. C’è un solo precedente tra i due e risale proprio a questa stagione, al torneo di Montpellier, con Jannik che si è imposto per 6-4 6-2.

FOTO: LaPresse

Exit mobile version