Senza categoria

ATP Queen’s 2023: Alcaraz avanti senza problemi, Mannarino sorprende Fritz

Pubblicato

il

Si conclude il programma degli ottavi di finale nell’ATP 500 del Queen’s, classico appuntamento sull’erba londinese in preparazione a Wimbledon, che avrà inizio fra un paio di settimane. Si delinea quindi il quadro dei quarti di finale, con qualche risultato scontato e qualche sorpresa: la stagione sul verde entra sempre più nel vivo.

Il risultato che ci ha riguardato più vicino da osservatori italiani è stata la sconfitta a sorpresa di Taylor Fritz, battuto da un super Adrian Mannarino: ciò permette a Jannik Sinner di essere tra le prime otto teste di serie a Wimbledon. Il francese ha prevalso con il punteggio di 6-4 7-6(7), confermando il suo grande stato di forma dopo aver battuto la scorsa settimana a ‘s-Hertogenbosch Daniil Medvedev. Il transalpino è sempre stato al comando del match e ha messo in difficoltà l’americano con il suo gioco d’anticipo, molto efficace sull’erba. Terza volta nei quarti al Queen’s dopo il 2011 e il 2018.

Affronterà Alex De Minaur che è passato sopra le macerie di Diego Schwartzman con un perentorio 6-2 6-2. L’australiano aveva già palesato il suo stato di forma al primo turno, quando aveva battuto nettamente Andy Murray, e lo conferma contro l’argentino. Una prova disastrosa al servizio per il Peque, che nel primo turno contro McDonald non aveva mai perso il servizio, mentre oggi viene breakkato sei volte, vincendo appena il 28% dei punti con la prima.

Il quarto di finale della parte alta sarà invece tra Carlos Alcaraz e Grigor Dimitrov. La testa di serie numero 1 ha inflitto un netto 6-2 6-3 a Jiri Lehecka in un match totalmente in controllo a differenza di quello al primo turno contro Rinderknech. Servizio solidissimo: mai un break subito dal murciano. Demerito anche di un avversario decisamente sottotono. In due set anche il bulgaro si è imposto su Francisco Cerundolo con il punteggio di 6-3 7-5: l’ex numero 3 del mondo arriva bene alla sfida contro lo spagnolo avendo incamerato anche diversi match partendo dalle qualificazioni.

Foto: LaPresse

Exit mobile version