Tennis

ATP Queen’s 2023, Matteo Berrettini dà forfait: era campione in carica

Pubblicato

il

La notizia che non si sarebbe voluto dare. Matteo Berrettini non disputerà il torneo del Queen’s sull’erba di Londra, il cui inizio è previsto domani. Come riportato dall’affidabile profilo twitter Entry List Updates, il romano si è cancellato del celebre torneo britannico, che aveva vinto nelle ultime due edizioni. Una decisione, evidentemente, frutto di una condizione altamente imperfetta o forse di un nuovo problema fisico. Ne sapremo di più nelle prossime ore.

Nei fatti, nel giro di poco meno di due settimane, Berrettini ha perso i punti di Stoccarda e proprio del Queen’s dell’anno passato e ciò avrà delle pesanti ricadute nella classifica mondiale. Matteo, infatti, uscirà dalla top-30 del ranking da domani per la prima volta dopo 4 anni e rischia concretamente di non essere testa di serie a Wimbledon.

Matteo Berrettini dà forfait al Queen’s e sprofonda nel ranking ATP: dove sarà senza i 500 punti

C’è da chiedersi, a questo punto, se il classe ’96 nostrano sarà al via dei Championships, che prenderanno il via il 3 luglio e si concluderanno il 16. Di sicuro, una situazione molto complessa che Berrettini vive già da diversi mesi e la luce in fondo al tunnel non si intravede.

La sconfitta netta nel primo turno dell’ATP250 di Stoccarda, contro l’amico Lorenzo Sonego, aveva avuto delle ripercussioni importanti sul suo status emotivo, viste le lacrime che avevano accompagnato la sua uscita dal campo. Il futuro agonistico di Berrettini è sempre più “oscuro” e si spera di avere buone nuove da dare. Alla fine della fiera, Matteo è al momento n.79 della Race.

 

 

Foto: LaPresse

Exit mobile version