Basket

Basket 3×3 femminile, Qualificazioni Europei 2023: Italia, mattina con terza vittoria. Battuta l’Estonia

Pubblicato

il

Terzo successo per l’Italia femminile nelle qualificazioni agli Europei 3×3 in scena a Constanta (Costanza), Romania. La formazione azzurra batte anche l’Estonia per 14-11, in una partita che, giocata alle 9 della mattina, bella non può essere. Conta, eccome se conta, il risultato: ora la qualificazione senza dover rischiare uno spareggio è pressoché agguantata. Per la sicurezza basterà battere la Croazia, o più semplicemente potrebbe anche bastare che questa non superi la Slovenia stamattina.

Parte bene l’Estonia, che sorprende l’Italia almeno per il primo minuto. Poi, quasi contemporaneamente, nell’aria si sentono le note di “Played-A-Live” (nota anche come “The Bongo Song”) dei Safri Duo e l’emergere del trio Consolini-Carangelo-D’Alie, che rimette a posto la situazione. Il parziale è di 7-2.

Basket femminile, European Qualifiers 3×3: l’Italia supera anche la Romania e trova il secondo successo di giornata

Le estoni non si arrendono, spinte da Koster che, sotto canestro, è anche capace di creare grossi problemi a Madera. E anche Sepp si mette in evidenza. Dall’8-8 le azzurre trovano un allungo importante con un break di 4-0. D’Alie si mostra in ottima condizione, ma l’Estonia regge con Kostareva (13-11). Si segna poco (anzi, quasi per nulla) negli ultimi due minuti, e questo fa solo il gioco delle azzurre, che portano a casa la terza vittoria.

Va ricordato, chiaramente, che il primo posto, come detto, vale la qualificazione diretta agli Europei di Gerusalemme del 5, 6 e 7 settembre. Diversamente, il secondo posto obbliga a disputare, nel finale di giornata, uno tra le piazzate del girone A e del girone B (quello azzurro).

ITALIA-ESTONIA 14-11

ITALIA: D’Alie 5, Consolini 5, Carangelo 3, Madera 1

ESTONIA: Kosareva 2, Koster 3, Lass 2, Sepp 4.

Foto: fiba3x3.com

Exit mobile version