Basket

Basket 3×3, Giochi Europei 2023: ottimi esordi per Romania e Francia

Pubblicato

il

Si è appena conclusa, almeno in campo femminile, la prima giornata del torneo di basket 3×3 ai Giochi Europei. Otto i Paesi impegnati oggi: Francia, Lettonia, Ungheria e Repubblica Ceca nel gruppo B, Grecia, Germania, Romania e Austria nel gruppo A. Tre i giorni di gironi, poi quarti, semifinali e finale.

Nel girone A a punteggio pieno resta solo la Romania, in virtù del 17-14 e del 15-13 con cui batte rispettivamente Austria e Germania; protagonista, ancor più della già impegnata ai Mondiali Anamaria Virjoghe, è Sonia Kim, alias Sonia Ursu, autentica mattatrice della giornata. L’Austria si riscatta parzialmente sulla Grecia, per la quale è fondamentalmente notte fonda.

LIVE Giochi Europei 2023, 21 giugno in DIRETTA: Italia seconda nel libero a squadre del nuoto artistico!

Il girone B, invece, vede la Francia esibirsi nel suo ruolo importante, con giocatrici di livello significativo come Hortense Limouzin e Myriam Djekoundade che sono nomi affermati nel panorama cestistico d’Oltralpe. Si fa ben vedere anche la Repubblica Ceca, mentre a Lettonia e Ungheria in questa fase toccano le briciole.

Nella giornata di domani entreranno in scena le restanti otto selezioni (e va ricordato che la qualificazione dipende dal ranking FIBA: in breve, sono entrate le prime 16 del maschile e del femminile). Nel gruppo C troviamo Olanda, Svizzera, Spagna e Israele, nel gruppo D (una specie di reunion dell’Est) Polonia, Ucraina, Lituania ed Estonia. Venerdì tutte in campo, sabato la fase decisiva.

GIRONE A
Grecia-Germania 12-17
Romania-Austria 17-14
Grecia-Austria 8-15
Germania-Romania 13-15

GIRONE B
Francia-Lettonia 14-4
Ungheria-Rep. Ceca 15-21
Lettonia-Rep. Ceca 12-18
Francia-Ungheria 22-18

CLASSIFICHE

GIRONE A: Romania 2-0, Germania e Austria 1-1, Grecia 0-2

GIRONE B: Francia e Rep. Ceca 2-0, Lettonia e Ungheria 0-2

Foto: fiba3x3.com

Exit mobile version