Basket
Basket 3×3, Mondiali 2023: la Serbia sconfigge gli Stati Uniti, ancora un titolo iridato
Passano gli anni, ma è sempre la Serbia a dominare il mondo del basket 3×3. Sesto titolo mondiale per il Paese balcanico, stavolta battendo in finale una delle più competitive versioni di sempre degli Stati Uniti. Il 21-19, con tre minuti che ancora rimanevano sui 10 regolamentari, è di Mihajlo Vasic.
Si è trattato, inoltre, della partita tra quelli che si sono rivelati essere i più prolifici realizzatori della competizione: Strahinja Stojacic da una parte, Jimmer Fredette dall’altra. 55 punti totali per l’uno, 59 per l’altro. A completare il roster per i serbi Dejan Majstorovic e Marko Brankovic. In sostanza, è lo stesso quartetto che ha trionfato un anno fa ad Anversa e che torna a farlo a Vienna.
Per Majstorovic, in particolare, è il sesto titolo mondiale; quarto per Vasic, secondo per gli altri due. Questo il percorso dei campioni, fatto di sole vittorie: 21-9 al Madagascar, 21-16 alla Francia, 21-14 alla Germania, 21-17 al Brasile, 21-18 all’Austria padrona di casa nei quarti e 21-18 alla grande rivale Lettonia in semifinale.
La terza posizione è appannaggio proprio dei lettoni, vittoriosi per 22-12 sul Brasile. Proprio nei sudamericani si riscontra la grande sorpresa del torneo, tra il secondo posto nel raggruppamento con la Serbia e le vittorie negli ottavi e nei quarti su Giappone e Polonia.
Foto: fiba3x3.com