Basket

Basket, Ettore Messina: “Devon Hall ci ha dato tanto accanto a Napier”. Sergio Scariolo: “Convinto di passi in avanti in gara-2”

Pubblicato

il

Dopo gara-1 di finale scudetto, vinta in rimonta dall’Olimpia Milano sulla Virtus Bologna, è tempo di riflessioni. E sono quelle degli allenatori a tenere banco, per quella che poteva essere la terza volta del Mediolanum Forum espugnato dalle V nere e invece non lo è stata. Merito della coppia Hall-Napier, almeno sul fronte biancorosso.

Così Ettore Messina in sala stampa: “Siamo entrati in campo un po’ contratti, per fortuna abbiamo tenuto botta. In questo i ragazzi sono stati bravi, poi ci siamo sciolti nella ripresa alzando l’intensità difensiva e giocando un secondo tempo di alto livello in attacco proprio come avevano fatto loro nel primo. E’ stata una partita durissima, contro una squadra eccellente. Abbiamo vinto Gara 1, ma adesso dobbiamo prepararci ad un’altra partita molto difficile.

Sul ruolo dei giocatori: “Devon Hall ci ha dato tanto accanto a Napier. Il suo ruolo è quello, non deve essere solo un cambio per il playmaker. Ha dovuto farlo nel primo tempo perché Napier ha giocato solo sette minuti per i falli. La panchina ci ha sostenuto bene. Datome, nel momento più difficile, con sette punti di fila ha acceso la scintilla. Ci ha almeno fatto entrare in partita. Nel secondo tempo abbiamo avuto tanto da Shields e ovviamente da Melli e Voigtmann che nel primo non avevano segnato e poi l’hanno fatto. Non è un segreto: se alcuni giocatori si esprimono ad alto livello abbiamo più possibilità di vincere“.

Basket, Finale Scudetto 2023: gara-1 è dell’Olimpia Milano. Napier e Hall trascinano contro la Virtus

Risponde Sergio Scariolo: “Complimenti all’Olimpia, hanno giocato un ottimo secondo tempo. Noi credo che a nostra volta abbiamo giocato un ottimo primo tempo, siamo stati molto bravi e applicati nel portare in campo le idee che avevamo e fino al quarto quarto siamo stati avanti. C’è una condizione fondamentale nel nostro gioco: abbiamo avuto un buon rendimento difensivo da parte dei migliori difensori e un buon rendimento difensivo dai migliori attaccanti. Questa combinazione di efficacia ci ha fatto stare avanti. Quando entrambe le condizioni si sono un po’ perse, smarrite, l’Olimpia ci ha castigato molto bene. Abbiamo a nostra volta forzato qualche tiro contro la loro difesa e loro hanno anche messo grandi tiri nel finale di possesso con i grandi giocatori che hanno. Comunque, 1-0, complimenti a loro, ma giriamo pagina e pensiamo già alla seconda partita.

Non entrerei nel merito perché Teodosic ha fatto quello che ha potuto, Pajola ha fatto quello che ha potuto. Pajola e Hackett si sono divisi il ruolo di play, come sempre fanno da quando è iniziata la stagione, cosi come Belinelli e Teodosic si sono divisi il ruolo di guarda. Ovviamente le poche volte che ci siamo stati tutti. Per cui non c’è una rilevanza particolare nelle condizioni di uno o dell’altro, sono convinto che tutti in gara-2 sapranno fare un passo in avanti“.

Credit: Ciamillo

Exit mobile version