Basket

Basket femminile: Battipaglia torna in Serie A1 dopo due anni, battuta Firenze nella finale playoff promozione Sud

Pubblicato

il

Sono passati 757 giorni dall’ultima volta di Battipaglia in Serie A1, cioè da quando era arrivata la retrocessione causata dal playout giocato contro Broni. Ora per la società campana arriva il ritorno nella serie più ambita, con la promozione conquistata al termine della serie contro Firenze. Per l’O.ME.P.S. Afora Givova 72-62 in casa e 52-55 al Palasport San Marcellino della città toscana, il che riporta verso il piano più alto del basket femminile italiano.

Tanto in gara-1 quanto in gara-2, il marchio è stato di Sara Crudo e Raffaella Potolicchio. Nel primo caso le due sono state anche le top scorer del club battipagliese, nel secondo l’una ha messo i liberi della sicurezza e, in generale, ha gestito palle pesanti, la seconda si è di nuovo distinta con i 14 punti. Un posto lo merita anche Paola Ferrari, con i suoi 12: una figura, lei, che è abbastanza nota in Paraguay da aver portato Battipaglia a inserire messaggi social, su Twitter, sia in italiano che in castigliano.

Basket femminile: il Sanga Milano vola in Serie A1 e riporta la città meneghina nel massimo campionato dopo 31 anni

Va rimarcato come nel girone Sud, a differenza di quello Nord, ci siano state davvero tante sorprese. Non tanto sul fronte Battipaglia, che alla fine dei conti è stata seconda insieme a La Spezia, quanto proprio sull’approdo in finale di Firenze, che ha sorpreso in semifinale la superfavorita Empoli, anch’essa attesa a un pronto ritorno in A1 nei piani che precedevano la serie che l’ha vista uscire.

Con la prossima Serie A1, dunque, ci sarà un caso quantomeno particolare, con due allenatori greci nella massima serie. E sono agli estremi opposti, perché se da una parte Giorgios Dikaioulakos allena il Famila Schio tricolore e grandissimo protagonista anche in Europa, dall’altra a Battipaglia, dal 2021, c’è Vasilis Maslarinos. Questi non soltanto è coach dalle parti del PalaZauli, ma lo è stato anche della Nazionale greca che tra poco s’imbarcherà per gli Europei.

Questo il gruppo andato a roster nella trasferta fiorentina vincente: Paola Ferrari, Ilaria Lombardi, Sarah Ashley Seka, Adriana Cutrupi, Sara Crudo, Gaia Castelli, Raffaella Potolicchio, Aurora Catarozzo, Sara Zanetti, Breanna Alford, Federica Chiovato, Jessica Milani.

Foto: Marco Brioschi via ufficio stampa PB63

Exit mobile version