Basket
Basket femminile, European Qualifiers 3×3: l’Italia annienta la Slovenia per 15-1 nella prima sfida odierna
Successo largo per l’Italbasket femminile nel torneo di Qualificazione agli Europei 3×3 in svolgimento a Costanza (Romania). Le Azzurre sconfiggono nettamente per 15-1 la Slovenia nel primo match del Gruppo B, in una partita mai in discussione. Sara Madera e compagne ritorneranno sul playground alle 19:15 ora italiana per la seconda sfida odierna, che le contrapporrà alle padrone di casa della Romania.
Basket 3×3, esordio difficile per l’Italia nelle qualificazioni agli Europei. Ko con l’Ucraina
Polveri bagnate in avvio di match, con entrambe le squadre che non riescono a spedire il pallone in fondo alla retina per quasi due minuti dall’avvio: ci pensa Sara Madera dalla lunetta a sbloccare il punteggio (1-0). Dentro anche il libero di Carangelo (2-0), con Chiara Consolini che dalla media porta l’Italia a +3 (3-0): time-out immediato della Slovenia. Le Azzurre spingono sull’acceleratore: canestro di Sara Madera col fallo (4-0), con Carangelo che in reverse piazza il 5-0. Chiara Consolini penetra e va fino in fondo (6-0): il trio del Bel Paese non concede possibilità alle avversarie, con Sara Madera che stoppa anche l’avversaria.
Si sblocca anche Rae Lin D’Alie (7-0), con le balcaniche che rimangono ancora a secco a meno di cinque minuti dal termine dei tempi regolamentari, con la veterana del 3×3 che va a bersaglio poco dopo (8-0). Chiara Consolini trova la segnatura col fallo, senza però concretizzare il libero aggiuntivo (9-0): le ragazze di coach Andrea Capobianco non si voltano più (12-0). La Slovenia trova il primo canestro dopo quasi otto minuti (12-1), ma Consolini risponde subito (13-1). Sara Madera alza la parabola per il 14-1, con l’Italia che mette il sigillo finale sul 15-1: inizia nel migliore dei modi il percorso delle Azzurre nelle Qualificazioni agli Europei di basket 3×3.
Foto: fiba3x3.com