Basket

Basket femminile, Europei 2023: Belgio, Francia e Serbia allungano in vetta, la Spagna rialza la testa

Pubblicato

il

Si è disputata la seconda giornata dei Campionati Europei femminili 2023 di basket. Tra Tel Aviv (Israele) e Lubiana (Slovenia) sono state otto le sfide andate in scena e già si è scritto molto in chiave playoff. Ecco cosa è successo.

Nel Gruppo A serve un grande terzo quarto per avere la meglio di una sin qui comunque sorprendente Lettonia e portare a casa la prima vittoria in questi Europei. In un girone che promette sorprese ed equilibrio fino alla fine, Grecia e Lettonia giocano alla pari per 20 minuti, con la Lettonia avanti 33-31. Ma, come detto, nel terzo quarto vola la Grecia, parziale 24-12, e greche che sospinte da Fasoula e Spanou (22 punti a testa) vincono e risalgono la china. Rialza la testa la Spagna, che dopo il clamoroso ko di ieri contro la Lettonia riprende la sua corsa e domina senza problemi il Montenegro, lontano parente della squadra vista ieri con la Grecia. Le spagnole partono forte e non rallentano mai, con Maria Conde protagonista con 20 punti, e alla fine si impongono 78-57.

Nel Gruppo B continua la corsa indisturbata del Belgio, che dopo aver battuto nettamente Israele ha superato anche la Repubblica Ceca con un rotondo 84-41. Sfida che dura un tempo, dove le ceche restano in scia, ma nella ripresa il parziale è tremendo, un 45-15 che chiude definitivamente i giochi. Rialza la testa l’Italia, che dopo il ko contro la Repubblica Ceca liquida Israele vincendo 88-68. Match mai in discussione, con le azzurre guidate da un’indemoniata Zandalasini (33 punti per lei), ma anche da una ritrovata Santucci e da Spreafico prende il largo già nel primo quarto e poi nel finale deve solo controllare. Playoff matematicamente conquistati, ora si deciderà in che posizione chiuderà l’Italia il girone.

Nel Gruppo C si inizia con la sfida al vertice tra Francia e Gran Bretagna, entrambe vittoriose ieri. Partono forte le transalpine, che nel primo quarto scappano via sul 19-11, ma britanniche che non demordono e prima dell’intervallo si riavvicinano a -5. Riallunga la Francia nel terzo quarto, sospinta da Mamignan Toure, mentre le britanniche non riescono a rimontare, nonostante i 20 punti di Temi Fagbenle e Francia che vince 63-57. Era virtualmente una sfida da dentro o fuori, invece, quella tra Slovenia e Germania, entrambe sconfitte all’esordio. E il match vive fortissime emozioni, con le due squadre che si alternano nei vantaggi, ma a cavallo degli ultimi due quarti la Slovenia sembra poter dare il colpo del ko. Un parziale di 19-4 vale il +8 e tedesche che sembrano non reagire. Sembrano, perché un controparziale di 11-2 ribalta nuovamente tutto. Si lotta punto a punto e, alla fine, è l’ultimo strappo della Germania a fare la differenza e tedesche che si impongono 66-62.

Nel Gruppo D si è partiti con un’emozionante ed equilibrata sfida tra Ungheria, a caccia del secondo successo, e Turchia. Ungheresi che fanno le lepri, ma turche che non crollano mai e a un minuto dalla fine trovano la tripla del pareggio con Alperi Onar. Kiss dalla lunetta riporta a +1 l’Ungheria, ma poi Uzun dà il primo vantaggio alla Turchia a 27” dalla sirena. Si chiude la difesa turca, le ungheresi fanno violazione di 24 secondi, poi zero su due ai liberi per Akalan, tiro sbagliato di Lelik, sirena e Turchia che si impone 69-68. La giornata si è chiusa con la sfida tra Serbia e Slovacchia. Basta un quarto alle serbe per mettere in chiaro il discorso, con i primi 10 minuti chiusi sul 30-12, poi la Serbia deve solo controllare e vincere 90-52.

I RISULTATI DI GIORNATA

GRUPPO A

Grecia – Lettonia 73-65
Spagna – Montenegro 78-57

Classifica: Grecia, Lettonia, Montenegro e Spagna 3

GRUPPO B 

Repubblica Ceca – Belgio 41-84
Israele – Italia 68-88

Classifica: Belgio 4, Repubblica Ceca e Italia 3, Israele 2

GRUPPO C 

Francia – Gran Bretagna 63-57
Slovenia – Germania 62-66

Classifica: Francia 4, Gran Bretagna, Germania 3, Slovenia 2

GRUPPO D 

Ungheria – Turchia 68-69
Serbia – Slovacchia 90-52

Classifica: Serbia 4, Turchia e Ungheria 3, Slovacchia 2

Foto: FIBA

Exit mobile version