Basket
Basket femminile, Europei 2023: Italia, le combinazioni di classifica possibili alla fine del girone B
In questi Europei femminili c’è una parola che regna, ed è incertezza. Tra le altre, riguarda anche l’Italia, che nonostante un inizio di rassegna continentale passato tra la sconfitta con grandi rimpianti contro la Repubblica Ceca e la vittoria di reazione contro Israele è ancora in corsa per vincere il girone B, a Tel Aviv.
Prima, però, deve battere il Belgio. Un’impresa difficile, vista la forma delle Cats, ma non impossibile. Ad ogni modo, anche con tale risultato il primo posto non sarebbe assicurato. Andiamo dunque a vedere tutte le possibilità che si possono verificare, dando anche uno sguardo anche a ciò che succede altrove.
Se l’Italia dovesse battere il Belgio, come si diceva, il primo posto dipende da un altro risultato: la vittoria di Israele sulla Repubblica Ceca. In realtà una seconda opzione ci sarebbe, perché anche con la sconfitta israeliana le azzurre potrebbero ancora vincere il raggruppamento. Si dovrebbe però avere un margine di 23 o più punti. Diversamente, tra 1 e 22, sarebbe secondo posto.
Basket femminile, Europei 2023: Italia, con questo Belgio è una prova dura
Nondimeno, anche una sconfitta contro il Belgio potrebbe lasciare la Nazionale italiana al secondo posto, ma sempre posto che Israele batta le ceche, e che lo faccia con meno di 37 punti di scarto. Diversamente, l’Italia chiuderebbe terza, cosa che accadrebbe anche con la contemporanea vittoria della Repubblica Ceca.
Va ricordato il fondamentale perché della differenza tra primo posto e secondo/terzo: con la vetta del girone, infatti, si salta il playoff e si va direttamente ai quarti, dunque si può già prenotare il viaggio per Lubiana, alla Stozice Arena. Chiaramente, il playoff impone di rimanere a Tel Aviv.
Non solo il raggruppamento azzurro è pieno di caos. Ancor più il girone che incrocia quello dell’Italia, l’A, è nella follia più assoluta: tutte le squadre sono con una vittoria e una sconfitta e gli scontri di oggi sono Spagna-Grecia e Montenegro-Lettonia. Molto in sintesi, funziona così: se Spagna e Montenegro vincono, Spagna prima, Montenegro secondo, Grecia terza e Lettonia quarta (fuori). Se Spagna e Lettonia vincono, Lettonia prima, Spagna seconda, Montenegro terzo e Grecia quarta (fuori). Se Grecia e Lettonia vincono, prima Grecia, seconda Lettonia, terza Spagna e quarto Montenegro (fuori). Se Grecia e Montenegro vincono, primo Montenegro, seconda Grecia, terza Lettonia e quarta Spagna (fuori).
Quanto al girone C, è tutto molto semplice: la Francia è già ai quarti, Gran Bretagna e Germania si giocano secondo e terzo posto, la Slovenia è già eliminata e lascia Lubiana senza fare passi in avanti. Il girone D ha una situazione simile a quella del B, con ovviamente margini minori e Svezia e Ungheria nel “ruolo” di Belgio e Italia, nel senso che sono già almeno agli ottavi, ma possono andare ai quarti, mentre Turchia e Slovacchia possono soltanto, alternativamente, andare agli ottavi o essere eliminate. I confronti sono Serbia-Ungheria e Turchia-Slovacchia.
Credit: Ciamillo