Seguici su

Basket

Basket femminile, Europei 2023: la Lettonia sconfigge la Spagna, vincono Francia e Belgio. Male l’Italia

Pubblicato

il

È calato il sipario sul primo giorno dei Campionati Europei femminili 2023 di basket. Quest’oggi si è svolta tra Tel Aviv (Israele) e Lubiana (Slovenia) l’intera prima giornata della fase a gironi ed è scesa dunque in campo anche l’Italia. Andiamo a scoprire tutto quello che è successo. 

Nel Gruppo A grandissima impresa della Lettonia, che ha sconfitto la Spagna per 67-63. Fondamentali per la squadra vincente i 22 punti di Anete Steinberga, i 17 di Kitija Laksa e i 14 e 7 rimbalzi di Aleksa Gulbe, mentre in casa iberica non sono bastati i 20 e 10 rimbalzi di Laura Gil, i 15 di Raquel Carrera e i 13 di Alba Torres. Nell’altro match del girone è arrivata l’affermazione del Montenegro contro la Grecia con il punteggio di 74-69. Decisivi per Montenegro i 15 punti di Dragana Zivkovic e i 14 Jelena Vucetic. Dall’altra parte, invece, non sono serviti a nulla i 15 a testa di Artemis Spanou e Mariella Fasoula.

Nel Gruppo B l’Italia ha perso il suo primo match del girone contro la Repubblica Ceca. Le ragazze di Lino Lardo hanno disputato un pessimo ultimo periodo (8-18) e sono state così rimontate dalla squadra di Romana Ptackova, che è uscita dal campo con il successo per 61-58. Tra le fila delle ceche vanno assolutamente segnalati i 14 punti a testa di Eliska Hamzova e Petra Holesinska, mentre in casa Italia sono da menzionare le buone, seppur ininfluenti, prove di Cecilia Zandalasini, Jasmine Keys e Olbis Andre, tutte autrici di 10 punti. Nel secondo incontro del girone il Belgio ha dominato in lungo e in largo contro le padrone di casa di Israele e si è imposto con un perentorio 108-59. Sugli scudi per la squadra vincitrice soprattutto Emma Meesseman e Laure Resimont: la prima ha messo a referto 23 punti, 5 rimbalzi e 4 assist, mentre la seconda ha segnato 22 punti. Dall’altra parte, invece, non sono di certo bastati i 13 di Yarden Garzon e gli 11 di Eden Rotberg.

Nel Gruppo C la Francia ha faticato più del previsto contro la Germania, ma alla fine si è imposta per 58-50. Bene in casa transalpina soprattutto Valeriane Vukosavljevic con i suoi 11 punti, 4 assist e 3 rimbalzi, ed Iliana Rupert con 9 e 4 rimbalzi, mentre per la Germania non sono stati sufficienti i 10 di Lina Sontag. Nell’altro scontro del girone la Gran Bretagna ha superato la Slovenia per 76-71. Fondamentali per la squadra vincitrice i 15 punti a testa di Holly Winterburn e Kristine Anigwe ed i 14 ciascuno di Temi Fagbenle e Sydney Wallace. Inutili invece per la Slovenia i 25 di Teja Oblak ed i 15 di Zala Friskovec.

Nel Gruppo D l’Ungheria non ha deluso le aspettative ed ha battuto la Slovacchia con un netto 89-67. Da segnalare in casa ungherese le ottime prestazioni di Virag Kiss, Debora Dubei e Cyesha Goree, autrici rispettivamente di 22, 17 e 16 punti. Alla Slovacchia, invece, non sono serviti a nulla i 15 di Nikola Dudasova. Nel secondo match del girone la Serbia ha rispettato il pronostico imponendosi per 71-63 contro la Turchia. Decisivi per la compagine balcanica i 17 punti e 5 assist di Yvonne Anderson ed i 12 di Jovana Nogic, mentre in casa turca non sono stati sufficienti i 12 di Teaira McCowan.

I RISULTATI DI GIORNATA

GRUPPO A

Montenegro – Grecia 74-69
Lettonia – Spagna 67-63

Classifica: Montenegro e Lettonia 2, Spagna e Grecia 1

GRUPPO B 

Repubblica Ceca – Italia 61-58
Belgio – Israele 108-59

Classifica: Belgio e Repubblica Ceca 2, Italia e Israele 1

GRUPPO C 

Gran Bretagna – Slovenia 76-71
Francia – Germania 58-50

Classifica: Francia e Gran Bretagna 2, Slovenia e Germania 1

GRUPPO D 

Ungheria – Slovacchia 89-67
Serbia – Turchia 71-63

Classifica: Ungheria e Serbia 2, Slovacchia e Turchia 1

Foto: FIBA

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità