Basket
Basket femminile, Italia-Israele 88-68: reazione delle azzurre, playoff sicuri
Servivano una vittoria ed una pronta reazione all’Italia. Sono arrivate entrambe nella seconda giornata degli Europei di basket femminile per la nostra Nazionale, che ha superato agevolmente Israele per 88-68, staccando il biglietto per la seconda fase e per il playoff che vale un posto nei quarti di finale. Lunedì la sfida con il fortissimo Belgio, che ha vinto nettamente le prime due partite e poi conosceremo la successiva avversaria, con la possibilità di un incrocio di fuoco con la Spagna.
L’Italia è guidata da una strepitosa Cecilia Zandalasini. La stella azzurra chiude una partita praticamente perfetta con 33 punti a referto con 12/16 dal campo (5/7 da tre punti). Ottima anche la parita di Laura Spreafico, che ha chiuso con 16 punti. Per Israele le migliori sono state Yarden Garzon e Alexandra Cohen, entrambe con 15 punti.
Partenza lanciata delle azzurre con Santucci che arma subito la mano dall’arco. E’ un inizio folgorante dell’Italia, che trova anche due giochi da quattro punti consecutivi (16-7). Israele prova a reagire, ma un altro gioco fa quattro punti di Zandalasini respinge le padrone di casa. La squadra di Lardo gioca sul velluto e trova quella fluidità offensiva, totalmente mancata ieri, chiudendo sul +12 (30-18) il primo quarto.
Israele cerca di farsi sotto ad inizio secondo quarto, ma è la solita Zandalasini con cinque punti consecutivi a respingere tutto. L’Italia allunga e arriva anche sul +16 con la tripla di tabella di Bestagna (39-23). Le azzurre sono in totale controllo ed è sempre la nostra stella a prendere per mano la squadra nel finale di quarto, con la formazione di Lino Lardo che è avanti 47-31 all’intervallo.
Al rientro dalla pausa lunga Israele trova qualche canestro, ma l’Italia ha una Cecilia Zandalasini inarrestabile e continua a comandare la partita. Il +20 azzurro arriva in transizione con l’appoggio al vetro di Andrè (56-36). Il copione della partita non cambia e l’Italia si presenta negli ultimi dieci minuti sul 67-45. Gli ultimi dieci minuti sono di pura accademia, con le azzurre che gestiscono ampiamente il vantaggio e si impongono per 88-68.
IL TABELLINO DELLA PARTITA
ISRAELE – ITALIA 68-88 (18-30, 13-17, 14-20, 23-21)
Israele: Baron 11, Y. Garzon 15, Raber 3, Rotberg 11, Simms 13, Cohen 15, Eisner, L. Garzon, Karsh, Sahar, Vaturi, Zipel
Italia: Keys 4, Villa, Bestagno 7, Verona 4, Zandalasini 10, Pan 2, Trucco 1, Cubaj 2, Santucci 9, Fassina 2, Andrè 10, Spreafico 16
Credit FIBA