Basket
Basket femminile, Italia-Repubblica Ceca 58-61: le pagelle delle azzurre. Andrè e Keys le migliori
Inizia con una sconfitta il cammino dell’Italia negli Europei di basket femminile. La squadra di Lino Lardo è stata battuta 61-58 dalla Repubblica Ceca ed ora si trova già quasi con le spalle al muro, visto che domani sarà obbligatorio battere Israele. Andiamo a vedere le pagelle delle azzurre.
LE PAGELLE DELL’ITALIA
Jasmine Keys 7: è una delle tre azzurre che chiude a 10 punti. Le percentuali dal campo sono buone e forse viene anche cavalcata un po’ troppo poco. Con lei in campo l’Italia è +11 ed è lei una delle protagoniste del parziale del terzo quarto, che sembrava aver indirizzato il match verso la nostra Nazionale
Matilde Villa 6: è la sua prima partita ad un Europeo. Non le manca di certo il coraggio, come dimostrano le due penetrazioni appena entrata. Sono alla fine quattro i punti a referto e anche 3 assist, uno dei quali bellissimo dietro la schiena per Zandalasini. E’ giovanissima, ma è sicuramente il futuro di questa squadra.
Martina Bestagno 5: viene purtroppo sovrastata sottocanestro. In quindici minuti di impiego segna solo tre punti, ma è soprattutto il -14 nel plus/minus (il peggiore tra le azzurre) ad incidere sulla sua prestazione.
Costanza Verona 5: arriva a questo Europeo dopo una grande stagione a Schio, ma stecca completamente l’esordio. Solamente quattro punti con 2/7 dal campo, ma anche tanta fatica in cabina di regia. Zero triple messe a segno sulle quattro tentate.
Cecilia Zandalasini 6,5: viene raddoppia e triplicata ad ogni possesso. Capisce che è difficile per lei mettersi in proprio e quindi gioca per la squadra e fornisce assist (sono otto alla fine). Chiude con 10 punti, ma anche con 5/15 dal campo e 0/4 da tre punti, compresa l’ultimo disperato tentativo che si infrange sul ferro.
Francesca Pan 5,5: sei punti in un minuto nel secondo quarto e poi più nulla. Quelle due bombe potevano sbloccarla ed invece da quel momento non è più riuscita a trovare la via del canestro.
Valeria Trucco s.v: non è entrata
Lorela Cubaj 5,5: solo otto minuti in campo e neanche un punto a referto. Non ha molte occasioni per mettersi in mostra e potrebbe essere una carta da sfruttare nelle prossime partite.
Mariella Santucci 5,5: sei minuti di utilizzo, ma nei quali non riesce a dare alcun impatto.
Martina Fassina 5,5: vale praticamente lo stesso discorso fatto per Santucci sopra. Almeno segna due punti.
Olbis Andrè 7: insieme a Keys la migliore delle azzurre. Sfiora la doppia doppia con 10 punti ed 8 rimbalzi, facendosi sentire sotto i tabelloni. Sicuramente una buona prestazione la sua ed una delle giocatrici da cui ripartire nelle prossime partite.
Laura Spreafico 6: tre triple a referto per nove punti totali. Riesce a dare un buon impatto offensivo.
Lino Lardo 4,5: un esordio totalmente da dimenticare e che rischia di compromettere già il nostro Europeo. Domani con Israele è un dentro e fuori da non sbagliare. Una sconfitta praticamente metterebbe la parola fine sul cammino delle azzurre. La squadra spreca un vantaggio di 14 punti e lui non riesce a trovare le contromisure alla rimonta ceca.
Credit Ciamillo