Seguici su

Basket

Basket femminile, l’Italia perde al debutto con la Repubblica Ceca: Europeo in salita

Pubblicato

il

Comincia malissimo l’Europeo di basket femminile per l’Italia. Le azzurre perdono all’esordio 61-58 contro la Repubblica Ceca ed è un ko che rischia di compromettere già il passaggio alla seconda fase. Sarà fondamentale la sfida di domani con Israele, che diventa quasi un dentro o fuori per la formazione di Lino Lardo, visto che l’ultimo impegno sarà con il Belgio, che è la favorita per chiudere al primo posto del girone.

Non bastano all’Italia i 10 punti e 8 assist di Cecilia Zandalasini e i 10 punti e 8 rimbalzi di Olbis Andrè. In doppia cifra chiude anche Jasmine Keys (10). Per la Repubblica Ceca le migliori sono state Petra Holesinska e Eliska Hamzova, entrambe con 14 punti a testa.

I primi due punti azzurri dell’Europeo sono di Andrè. Un continuo botta e risposta in avvio di match, con l’Italia che prova un primo mini-allungo con Verona e sempre la lunga di Schio per il +7 (15-8). La Repubblica Ceca comunque reagisce e sono proprio delle nostre avversarie gli ultimi squilli di un primo quarto che si chiude in parità (17-17).

Holesinska firma il +5 ceco ad inizio secondo quarto (20-25). Due triple consecutive di Pan, però, danno una scossa importante all’attacco azzurro. Zandalasini gioca più per le compagne che per il proprio tabellino e chiude il primo tempo con cinque assist. Con alcune belle giocate le azzurre chiudono avanti all’intervallo per 33-32

Al rientro dalla pausa lunga è una strepitosa Italia quella che scende in campo. La squadra di Lino Lardo costruisce un parziale che le permette di arrivare anche sul +14 (46-32). Sembra un match totalmente in controllo della nostra nazionale ed invece la Repubblica Ceca riesce a tornare sotto fino al -3 con Hamzova. Andrè comunque permette all’Italia di presentarsi avanti negli ultimi dieci minuti (50-43).

Blackout totale in avvio di ultimo quarto, con il parziale di 6-0 ceco. Si accende Zandalasini che riporta l’Italia nuovamente sul +5. Si gioca punto a punto, ma le azzurre sbagliano alcuni tiri aperti che avrebbero potuto indirizzare la contesa. La Repubblica Ceca ne approfitta e prima pareggia con Brezinova e poi con Holesinska firma il sorpasso (59-56) a 52 secondi dalla fine. Zandalasini fa -1, ma Hamzova dopo un’azione fortunosa ritrova il +3. Il tiro della speranza di Zandalasini è respinto dal ferro e l’Italia subisce una sconfitta molto pesante. 

IL TABELLINO DELLA PARTITA

ITALIA – REPUBBLICA CECA 58-61 (17-17, 16-15, 17-11, 8-18)

Italia: Keys 10, Villa 4, Bestagno 3, Verona 4, Zandalasini 10, Pan 6, Trucco, Cubaj, Santucci, Fassina 2, Andrè 10, Spreafico 9

Rep.Ceca: Brezinova 12, Zeithammerova 2, Andelova 5, Stoupalova 9, Paurova, Vorackova, Hamzova 14, Vyoralova 3, Holesinska 14, Sipova 2, Cechova, Sklenarova

Credit Ciamillo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità