Basket
Basket femminile, perché gli Europei sono decisivi per la qualificazione alle Olimpiadi: il regolamento per Parigi 2024
Come ormai ogni quattro anni, gli Europei diventano di primaria importanza per quanto riguarda il cerchio delle Olimpiadi. L’edizione 2023, infatti, fa da prodromo ai Preolimpici, che sono oramai sostanzialmente gli unici determinatori della qualificazione alla rassegna a cinque cerchi.
Per quel che riguarda il torneo continentale il discorso è semplice: vanno a giocare i tornei di qualificazione per le Olimpiadi le prime sei degli Europei. Se, però, tra queste sei non c’è la Francia (cosa peraltro estremamente improbabile anche con le assenze pesanti), allora il discorso si riduce alle prime cinque, introducendo la finale per il 5° posto che, automaticamente, assume una valenza di spareggio per la qualificazione.
Va ricordato che, una volta giunte le cinque europee nel novero delle 16 squadre che si giocheranno i Preolimpici, tali formazioni si divideranno in quattro tornei da altrettante squadre. Parteciperanno anche gli Stati Uniti, già alle Olimpiadi perché hanno vinto i Mondiali in Australia nel 2022, e la Francia, che è evidentemente Paese ospitante.
Questo significa che, là dove ci saranno queste due selezioni, i posti disponibili per Parigi saranno due e non tre. Per quanto riguarda invece gli altri due Preolimpici, essi daranno diritto a tre posti su quattro all’interno della rassegna olimpica.
Credit: Ciamillo