Seguici su

Basket

Basket femminile, tabellone infernale per l’Italia agli Europei 2023: strada durissima verso il Preolimpico

Pubblicato

il

Jasmine Keys

Si è completato il quadro, a livello di tabellone, di ciò che porterà gli Europei femminili verso una rapida scalata degli eventi. Lunedì e martedì i playoff che portano verso i quarti di finale di giovedì e, sulla scia, verso il doppio tabellone di sabato e domenica.

Già, doppio, perché se da una parte c’è la corsa verso le medaglie, dall’altra ce n’è un’altra, parallela, che porta verso i Preolimpici. Le prime cinque, infatti, vanno a disputare proprio gli eventi che, nel prossimo inverno, decreteranno dieci partecipanti su dodici alle Olimpiadi di Parigi 2024 (oltre a Stati Uniti, perché detentori del titolo iridato, e Francia, perché Paese organizzatore). Da cinque si passa a sei qualora proprio il team francese “occupasse” uno degli ulteriori cinque posti.

L’Italia, in questo contesto, si ritrova a dover sfidare innanzitutto il Montenegro per accedere ai quarti. Si tratta non soltanto di un confronto che, da quando il Paese balcanico è indipendente, ha visto le azzurre prevalere 3 volte su 4 nelle competizioni ufficiali (e l’unico successo montenegrino arrivò, di fatto, quando contava il giusto), ma anche di un match che vede la Nazionale di Lino Lardo favorita. E lo è se non altro perché, al di là del trio Mack-Jovanovic-Vucetic, non si può certo definire questo team di forza tale da essere superiore a quello italiano. Vero è, comunque, che esce da un girone A in cui si è andati vicini ad assistere a tutto e al contrario di tutto.

Basket femminile, l’Italia dà filo da torcere al Belgio e si arrende solo nel finale agli Europei

Il passaggio andrebbe poi a prevedere un quarto di finale, che è quello con la Francia, che avrebbe i crismi dell’assai duro. Forse, però, un pochino meno duro degli anni passati. La selezione transalpina, infatti, si è trovata a vivere lotte intestine sfociate soprattutto nel forfait di Marine Johannes (per Gabby Williams è una questione a parte), e soprattutto il girone non ha visto una squadra così convincente come in altre annate. Certo, rimane davvero un confronto complicato.

In caso di altra vittoria, sarebbe già Preolimpico assicurato (oltre alla semifinale europea) e non ci sarebbe più nulla da eccepire. In caso di sconfitta, invece, si andrebbe proprio nel tabellone 5°-8° posto. Questo prevede che, un po’ in parallelo con quanto accade per le prime quattro posizioni, la zona sia quella del Belgio, che attende la vincente di Serbia-Gran Bretagna. In sostanza, c’è molto spazio per l’immaginazione: un quarto Belgio-Serbia come “blockbuster” potenziale di giovedì, con la vincente verso le semifinali e la perdente verso la caccia alla corsa olimpica. In qualunque caso, l’Italia si troverebbe di fronte una squadra con la disperata necessità di salvare qualcosa della spedizione di Lubiana.

TABELLONE EUROPEI BASKET FEMMINILE 2023

OTTAVI DI FINALE
Germania-Slovacchia
Repubblica Ceca-Grecia
Serbia-Gran Bretagna
Italia-Montenegro

QUARTI DI FINALE
Spagna-vincente Germania-Slovacchia
Ungheria-vincente Repubblica Ceca-Grecia

Belgio-vincente Serbia-Gran Bretagna
Francia-vincente Italia-Montenegro

SEMIFINALI 1°-4° POSTO
Vincente ESP-vinc. GER-SLO-Vincente HUN-vinc. CZE-GRE
Vincente BEL-vinc. SRB-GBR-Vincente FRA-vinc. ITA-MNE

SEMIFINALI 5°-8° POSTO
Perdente ESP-vinc. GER-SLO-Perdente HUN-vinc. CZE-GRE
Perdente BEL-vinc. SRB-GBR-Perdente FRA-vinc. ITA-MNE

Foto: fiba.basketball

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità